Ricette La prova del cuoco: tortellini di lardo con crema di lentichie

Pronti per la puntata di oggi, 12 dicembre 2012, de La prova del cuoco? Come sempre attendiamo golosi e curiosi tutte le nuove ricette dei maestri de La prova del cuoco, anche se oggi purtroppo non ci sarà Antonella Clerici a condurre l’intero spettacolo. Sì, perché ormai nelle cucine di Rai 1 ci sono sempre più risate e scambi di opinione, come è giusto che sia. Quindi, da al via alle ricette La prova del cuoco Claudio Lippi che presenta lo spazio Chi batterà lo chef ?  Gli sfidanti  sono Franco e Francesca, padre e figli. Lo chef da battere è Ivano, l’ingrediente segreto è il radicchio. Visto che è il primo giorno del nuovo chef in questa gara, partiamo proprio dalla sua ricetta, dai tortelli di lardo con crema di lenticchie.

Ricette La prova del cuoco

Tortelli di lardo con crema di lenticchie

Ingredienti

Lenticchie, farina, misto per soffritto, 1 uovo, pane per bruschette, pepe rosa, brodo vegetale, lardo di colonnata, parmigiano, formaggio vaccino, caciotta, radicchio

Preparazione

Facciamo la pasta fresca per i tortelli.

In padella mettiamo un po’ di olio e facciamo rosolare il radicchio a pezzi con un po’ di aglio. Versiamo in una ciotola e aggiungiamo il lardo di colonnata, amalgamiamo e aggiungiamo il pan grattato ottenuto dal pane per bruschette e i formaggi grattugiati. Mescoliamo bene.

Facciamo il brodo partendo dal il misto di soffritto con olio, poi uniamo acqua e dado granulare.

Tiriamo la pasta e facciamo i tortellini con il ripieno. Cuociamo nel brodo, saliamo.

Saltiamo in padella con olio le lenticchie già cotte e poi frulliamo con un po’ di brodo.

Serviamo i tortellini con la crema di lenticchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.