Cucina e Ricette

Ricette Alessandra Spisni: faraona ripiena e cavolfiore gratinato

Il secondo piatto di oggi, 14 dicembre 2012, di Alessandra Spisni a La prova del cuoco è gustoso e furbo perchè si prepara il giorno prima: faraona ripiena e cavolfiore gratinato


Dopo la vittoria di Domenico D’Agostino nella sfida Caccia al cuoco, La prova del cuoco inserisce nel suo cast il nuovo chef. Ma intanto è già pronta con i suoi ingredienti sul piano da lavoro la maestra in cucina Alessandra Spisni che aggiunge alle nuove ricette La prova del cuoco la faraona ripiena e cavolfiore gratinato. E’ una ricetta perfetta per il Natale, si prepara con largo anticipo, con gran comodità facciamo tutto il giorno prima, poi basta solo riscaldare. Come sempre il tempo è pochissimo, ma il risultato è ancora una volta molto gustoso. Vediamo la ricetta completa della Spisni, la faraona ripiena e cavolfiore gratinato, ovviamente firmata La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco

Faraona ripiena e cavolfiore gratinato

Ingredienti

1,200 kg di faraona, 500 gr di carne di maiale macinata, 50 gr di mortadella tritata,  3 uova,  100 gr di formaggio grattugiato, sale, sedano, carota, cipolla, salvia, rosmarino, 2 spicchi di aglio, noce moscata, 50 gr di burro,  1 l di latte, 60 gr di farina, 1 cavolfiore

Preparazione

Facciamo la besciamella con burro, farina, latte, sale e noce moscata.

Tagliamo a fiocchetti il cavolfiore.

In una ciotola amalgamiamo la carne di maiale macinata con la mortadella, le uova, il formaggio, sale e noce moscata. Farciamo la faraona. Mettiamo nella teglia, saliamo, pepiamo e aggiungiamo carota, sedano cipolla, salvia, chiudiamo in carta alluminio e cuociamo in forno.

Sbollentiamo il cavolfiore poi mettiamo in una teglia e copriamo con la besciamella, facciamo gratinare in forno per 15 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.