Cucina e Ricette

Ricette Andrea Ribaldone: carciofi ripieni di vitellone

La ricetta di oggi, 7 gennaio 2013, di Andrea Ribaldone è da non perdere: carciofi ripieni di vitellone


Evidentemente stanca ma non solo, Antonella Clerici, è come sempre puntuale per la puntata di oggi, 7 gennaio 2013, de La prova del cuoco. A causa di un’allergia da cosmetico la simpatica conduttrice per tattica indossa gli occhiali da vista per nascondere il non trucco. Antonellina ha fatto le ore piccole e non solo lei, intanto non mancano i maestri in cucina che propongono le ultime ricette La prova del cuoco. Anzi in cucina c’è già uno dei nostri chef preferiti, Andrea Ribaldone con i segreti dello chef. Oggi, aggiunge alle ultime ricette La prova del cuoco i carciofi con vitellone, vediamo la ricetta completa.

Ricette La prova del cuoco

Carciofi ripieni con vitellone

Ingredienti

3 carciofi, 300 gr di carne di  vitellone, 100 gr di coste, 1 uovo, 1 cipolla, 50 gr di grana, maggiorana, olio, sale, succo di limone

Per lo zabaione di grana: 6 tuorli, 200 gr di grana, 200 ml di latte

Preparazione

Puliamo i carciofi, togliamo le foglie dure ma non buttiamo il gambo. Facciamo bollire in acqua con una spruzzatina di limone e sale, devono diventare un po’ morbidi.

Facciamo il ripieno: tagliamo a dadini la carne, affettiamo la cipolla e mettiamo in padella con un goccio di olio, aggiungiamo le coste tagliate a striscioline e lasciamo cuocere, poi frulliamo il tutto e poi uniamo il grana, lasciamo raffreddare bene.

Scoliamo i carciofi e facciamo raffreddare in acqua fredda con limone.

Facciamo lo zabaione cuocendo a bagnomaria i tuorli con il  grana, sbattiamo con la frusta e uniamo il latte. Continuiamo a montare e a cuocere.

Farciamo i carciofi e mettiamo in padella con un goccio di olio con il coperchio a fiamma basa per pochi minuti. Serviamo i carciofi con lo zabaione, maggiorana e olio.

Possiamo anche servire il carciofo cotto ma senza gambo, aperto come un fiore su una base di zabaione e completato con un tuorlo, sale e olio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.