Cucina e Ricette

La ricetta della seduzione: piccole follie alla zucca

Piccole follie alla zucca, ovvero gnocchi di patate e zucca con vongole e funghi, la ricetta di oggi di Domenico Sorrentino


Domenico Sorrentino torna oggi, 9 gennaio 2013, nelle cucine La prova del cuoco per aggiungere la sua ricetta della seduzione alle ricette La prova del cuoco. Come sempre e ovviamente si tratta di una ricetta per due, ma questa volta è una seduzione di vero gusto perché è un primo piatto a base di gnocchi, funghi e vongole, ma non si poteva chiamare semplicemente mare e monti, bensì piccole follie alla zucca. Il risultato lascia immaginare tutto il gusto, di certo una delle ricette La prova del cuoco da copiare subito. Vediamo come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Piccole follie alla zucca

Ingredienti

Per gli gnocchi: 200 gr di patate, 100 zucca 100 farina, 40 fecola 20 grana 1 tuorlo

Per il sughetto: 200 gr di porcini surgelati, 800 gr di vongole, timo, 50 gr di pomodorini, peperoncino, basilico, limone, sale, pepe, olio, vino bianco

Preparazione

Facciamo gli gnocchi con patate lesse e schiacciate, la zucca cotta ala forno a fettine per 15 minuti e poi frullata, la farina, la fecola, 1 tuorlo e il grana. Impastiamo e otteniamo gli gnocchi.

Facciamo aprire le vongole

In padella mettiamo un filo d’olio, le vongole e peperoncino intero, poi i pomodorini a dadini.

In un’altra padella mettiamo l’olio e trifoliamo i funghi poi saliamo e pepiamo, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura degli gnocchi.

Cuociamo gli gnocchi, scoliamo e mantechiamo nella padella con le vongole, uniamo i porcini. Impiattiamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.