Cucina e Ricette

Bavarese alla camomilla con crema di pistacchi, ricette Sergio Barzetti

E' il dolce di oggi, 30 gennaio 2013, di Sergio Barzetti il piatto forte della puntata: bavarese alla camomilla con crema di pistacchio e cioccolato

ricette dolci barzetti


La bavarese alla camomilla con crema di pistacchi e cioccolato è una delle ricette di Sergio Barzetti più buone. In realtà tutte le ricette che Mr Alloro propone nelle cucine de La prova el cuoco sono speciali, ma quando Barzetti si mette all’opera creando dolci non c’è niente e nessuno che può superarlo. E’ di certo una delle ricette La prova del cuoco da copiare e tirare fuori in tante occasioni, il successo sarà assciurato. Volendo si può anche evitare di preparare la crema di pistacchi, la golosità sarà ugualmente assicurata. Scopriamo nel dettaglio come si fa la bavarese alla camomilla del mitico Barzetti.

Ricette La prova del cuoco

 Bavarese alla camomilla

Ingredienti per 6

300 ml di latte
3 tuorli
80g di zucchero
6g di gelatina in fogli
200 ml di panna fresca
1 bustina di camomilla
1 pizzico di sale
Per la salsa:
200 ml di latte
200 ml di panna
100g di pistacchi
120g di zucchero
6 tuorli
150g di cioccolato fondente (con 70% di polvere di cacao)

Preparazione

Partiamo con la base, con la salsa inglese mettendo in pentolino il latte in infusione con la bustina di camomilla, facciamo bollire e poi lasciamo 5 minuti.

In una ciotola mettiamo 3 tuorli con lo zucchero, il pizzico di sal e amalgamiamo, uniamo il latte aromatizzato e portiamo a bgnomaria  atemperatura di non oltre 82°. Uniamo la colla già ammollata e strizzata.

Montiamo la panna fredda con un pizzico di zucchero e aggiungiamone ¾ al composto. Versiamo il tutto nei pirottini, riempiendo per ¾. Mettiamo in frigo per 2 o 3 ore almeno.

Facciamo la crema ai pistacchi pelati: latte, panna e zucchero nel pentolino, facciamo sciogliere.

In una ciotola sbattiamo 6 tuorli e aggiungiamo nel pentolino in ebollizione, uniamo i pistacchi pelati e frulliamo a immersione.

Facciamo sciogliere il cioccolato fondente e creiamo dei cerchi con sopra dei pistacchi. Adagiamo sulla crema inglese e completiamo con la crema ai pistacchi.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.