Cucina e Ricette

Merluzzo in umido con patate, ricette Gianfranco Pascucci

Anche oggi lo chef Gianfranco Pascucci ci ha deliziato con una sua ricetta di pesce: merluzzo in umido con patate


Altra presenza graditissima nella puntata di oggi, 1 marzo 2013, de La prova del cuoco perché c’è lo chef Gianfranco Pascucci. Oggi pesce e lui come sempre è pronto a deliziarci con uno dei suoi piatti particolari, con il merluzzo in umido con patate. La cottua è al vapore ma non nel modo classico che conosciamo tutti, questa volta Pascucci utilizza la carta pellicola. La preparazione è facilissima e il gusto ci guadagna. Merluzzo in umido con patate è da aggiunere subito alle ricette La prova del cuoco da fare subito. Vediamo come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Merluzzo in umido con patate

Ingredienti

Filetti di merluzzo, 100 gr di sale, 20 gr di zucchero, aglio, sale, salvia, patate, fette di lardo, brodo vegetale, zafferano, olive

Preparazione

Mariniamo il merluzzo con 100 gr di sale e 20 di zucchero con anche la scorza di limone grattugiata. Lasciamo così per 10 minuti, poi passiamo sotto l’acqua.

Disponiamo il filetto di merluzzo su carta pellicola, aggiungiamo lo spicchio di aglio a fettine, un po’ di salvia e pochissimo sale.

Avvolgiamo nella pellicola e cuociamo a vapore solo con l’acqua. Facciamo cuocere 5 minuti.

In pentola facciamo sudare le fette di lardo con uno spicchio di aglio e un po’ di olio, poi aggiungiamo le fette di patate. Facciamo cuocere con un po’ di brodo vegetale e il sale necessario. Facciamo cuocere per 15 minuti poi frulliamo. Aggiungiamo lo zafferano.

Togliamo il merluzzo dalla pellicola e mettiamo con la pelle rivolta verso l’alto in una teglia. Passiamo in forno a 120° così la pelle si attaccherà bene.

Serviamo il merlizzo sulla base di crema di patate, completiamo con le olive.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.