Cucina e Ricette

Quenelles di spinaci con crema leggera allo zafferano, ricette Sergio Barzetti

Quenelles di spinaci con crema leggera allo zafferano è una delle ricette più buone suggerite oggi ne La prova del cuoco


Dopo il goloso e più o meno simpatico spazio della rivincita di Anna contro tutte, ovvero Le magnifiche 10, a La prova del cuoco è il momento del maestro Sergio Barzetti. Antonella Clerici raggiunge piano piano l’angolo in cucina per preparare le quenelles di spinaci con crema leggera allo zafferano. E’ una delle ricette La prova del cuoco che possiamo trovare anche nel nuovo libro di ricette scritto da Sergio Barzetti, Antonella Clerici e Alessandra Spisni. Come tutte le ricette di Barzetti è un piatto da copiare e tirare fuori quando vogliamo preparare qualcosa di speciale. Vediamo come si fa una delle golose ricette La prova del cuoco, le quenelles di spinaci con crema leggera allo zafferano.

Ricette La prova del cuoco

Quenelles di spinaci con crema leggera allo zafferano

Ingredienti

600 gr di spinaci freschi, 450 gr di ricotta di capra, 200 gr di farina bianca, 100 gr di grana, 3 tuorli, noce moscata, burro, olio, 1 foglia di alloro, sale pepe

500 ml di latte, 2 bustine di zafferano, 2 cucchiai di amido di mais, 10 foglie di salvia, 80 gr di grana

Preparazione

Sciogliamo il burro con la salvia e facciamo raffreddare.

In pentola cuociamo perun minuto coperto gli spinaci con un dito di acqua e una foglia di alloro. Scoliamo e strizziamo, tagliamo con il coltello molto fini e mettiamo in padella con un po’ di burro aromatizzato, uniamo pizzico di sale e noce moscata. Facciamo rosolare. Versiamo nella ciotola e facciamo raffreddare, aggiungiamo la ricotta, il grana, un tuorlo, amalgamiamo e facciamo riposare.

Con l’aiuto di due cucchiai bagnati nell’acqua facciamo le quenelles. Cuociamo nell’acqua salata con alloro per 5 minuti.

Scaldiamo il latte con un pizzico di sale,  aggiungiamo alloro, salvia e zafferano, poi amido di mais stemperato con un po’ di acqua ma soloq aundo bolle. Facciamo cucoere pochi secondi e mantechiamo con grana.

Imburriamo la pirofila con il burro e salvia, disponiamo le quennelles, copriamo con altro burro e grana e mettiamo in forno a gratinare.

Serviamo con la crema gialla.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.