Cucina e Ricette

Ricette dolci Anna Moroni: la pastiera

Anche Anna Moroni ha suggerito un'ottima ricetta della pastiera napoletana. Un dolce golosissimo che non può mancare a Pasqua


Nonostante la sfida di oggi, 26 marzo 2013, dello speciale Anna contro tutte l’abbia vinta la signora Vanda, la pastiera di Anna Moroni è senza dubbio da aggiungere alle migliori ricette La prova del cuoco. La sfidante e vincitrice era avvantaggiata perché napoletana, a Napoli la pastiera è una tradizone che per il giorno di Pasqua non può mancare. Ugualmente buona quindi la pastiera della maestra in cucina che alla fine abbraccia e saluta chi l’ha battuta. Non ci resta che scoprire nel dettaglio una delle ricette La prova del cuoco da non perdere, la pastiera di Annina.

Ricette La prova del cuoco

Pastiera di Anna Moroni

Ingredienti

200 gr di grano cotto, 2 biccheri di latte, buccia di 1 arancia, 1 noce di strutto, 1 cucchiaino da thè di zucchero, 1 bustina di vaniglia, 400 gr di ricotta, 200 gr di latte, 30 gr di burro, scorza di limone e arancia grattugiate, 450 gr di zucchero, 3 uova intere e 1 tuorlo, ½ fialetta di fiori di arancio, 1 pizzico di cannella, 1 bustina di vanillina, 3 cucchiai di liquore all’arancia canditi a cubetti

Preparazione

Cuociamo il grano con latte, buccia di arancia, burro e pizzico di sale, facciamo poi raffreddare.

In una ciotola amalgamiamo la ricotta con lo zucchero e il limone grattugiato, lasciamo riposare una notte.

Facciamo la crema pasticcera con 250 gr di latte, 100 gr di zucchero, 2 uova e farina. Uniamo al grano sia la ricotta che la crema, agiungiamo la fialetta. Il liquore, l’arancia candita, poi le uova.

Facciamo la frolla impastando 500 gr di farina 00 con 150 gr di zucchero, 5 rossi d’uovo, 200 gr di burro, arancio e limone grattugiato.

Stendiamo la frolla, disponiamo nella tortiera e versiamo il composto di ricotta e grano.

Mettiamo in forno a 160° per 1 ora e mezza.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.