Cucina e Ricette

La ricetta dei paccheri gratinati con salsiccia e carciofi di Anna Moroni

E' da copiare il gustoso primo piatto di oggi, 30 marzo 2013, di Anna Moroni: paccheri gratinati con salsiccia e carciofi


Adesso suonano le campane e arriva il momento della ricetta della domenica con la maestra in cucina Anna Moroni subito raggiunta da Claudio Lippi. Quale gustoso piatto la Maroni aggiunge alle ultime ricette La prova del cuoco? Intanto regala una piccola pastiera e un piatto a forma di elefante, poi suggerisce la ricetta dei paccheri gratinati con salsiccia e carciofi. E’ uno dei primi piatti migliori tra le ricette La prova del cuoco. Annina non mostra solo come si fa ma consiglia anche come pulire bene i carciofi e altro. Vediamo nel dettaglio come si fanno i paccheri gratinati con salsiccia e carciofi.

Ricette La prova del cuoco

Paccheri gratinati con salsiccia e carciofi

Ingredienti

250 gr di paccheri, 250 gr di salsiccia, 3 carciofi romaneschi, mentuccia, 3 uova,  200 gr di ricotta, 50 gr di grana, 300 ml di passata di pomodoro, ½ porro, 1 spicchio di aglio, burro, olio, sale, pepe

Preparazione

Facciamo soffriggere il porro a pezzetti con olio e spicchio di aglio. Aggiungiamo la salsiccia senza pelle e spezzettata.

Puliamo i carciofi, tagliamo a fettine e cuociamo in padella con olio, aglio, sale. Poi tritiamo con la mezzaluna e aggiungiamo i carciofi alla salsiccia cotta, lasciamo insaporire, aggiungiamo la salsa, saliamo se necessario e facciamo cuocere.

Cuociamo i paccheri, scoliamo.

Imburriamo la teglia.

Farciamo i paccheri con il composto di carciofi e salsiccia e con la ricotta, disponiamo in piedi nella teglia.

Completiamo con parmigiano e fiocchi di burro. Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti. Decoriamo con uova sode sbriciolate.

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.