Cucina e Ricette

Ricette Anna Moroni: torcione di ricotta

Da non perdere la ricetta di un dolce buonissimo, il torcione di ricotta di Anna Moroni


Si passa adesso ad altre gustosissime ricette La prova del cuoco, adesso tocca ad Anna Moroni che prepara il torcione di ricotta. E’ un dolce buonissimo dalla preparazione facile ma molto particolare, un dolce che prevede nel goloso impasto la ricotta, ma che all’interno si impreziosisce con la pasta sfoglia, quella già pronta. Il bello del torcione di ricotta è che possiamo farcirlo con gli ingredienti che preferiamo. La maestra in cucina sceglie l’uvetta ma noi possiamo sostituire con frutta secca, cioccolato o altro. Vediamo come si fa una delle migliori ricette di oggi de La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco

Torcione di ricotta

Ingredienti

200 gr di ricotta, 350 gr di farina 00, 70 gr di latte, 70 gr di olio, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vaniglia, sale, 150 gr di zucchero,

2 tuorli d’uovo, 2 rotolo di pasta sfoglia, 50 gr di uvetta, 30 ml di moscato dolce, 30 gr di zucchero semolato, 30 gr di granella di zucchero

Preparazione
Facciamo l’impasto con farina, zucchero, lievito, vanillina, sale, olio, amalgamiamo e aggiungiamo la ricotta, lasciamo riposare in frigo coperto per un’ora.

Stendiamo su carta forno e con il mattarello l’impasto a rettangolo lungo.

Bucherelliamo la pasta sfoglia già pronta, disponiamo un rettangolo di pasta sfoglia sul rettangolo di impasto preparato prima. Spennelliamo con i tuorli sbattuti. Aggiungiamo lo zucchero semolato, tagliamo in due parti per la lunghezza.

Sulle due metà ancora unite disponiamo l’uvetta già messa a bagno nel moscato e strizzata. Arrotoliamo lasciando fuori la pasta con la ricotta. Spennelliamo ancora con il tuorlo. Completiamo con la granella.

Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti circa.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.