Grissini semplici, grissini bicolore e grissini al formaggio: la ricetta da Detto Fatto

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 9 marzo 2016 i consigli del tutor di Caterina Balivo per preparare in casa i grissini: la ricetta sei grissini semplici, la ricetta dei grissini bicolore e la ricetta dei grissini al formaggio


Una puntata di Detto Fatto più breve quella in onda oggi 9 marzo 2016 ma il pubblico ha potuto comunque prendere nota di una ricetta, o meglio tre, davvero molto sfiziosa. Oggi infatti abbiamo imparato a fare i grissini in casa e dall’impasto base, per i grissini semplici, derivano poi anche due ricette semplicissime. Si possono infatti fare i grissini al formaggio e se amiamo le cose sfiziose, possiamo anche fare i grissini bicolore al sesamo. Il tutorial è di Giovanni Gandino e le sue ricette sono davvero molto semplici da fare. Proviamo a realizzare in casa questi grissini?

LEGGI QUI ALTRE RICETTE DA DETTO FATTO

INGREDIENTI PER l’IMPASTO BASE DEI GRISSINI: UN KG DI FARINA DI MEDIA FORZA (forza 220), 600 ML DI ACQUA, 50 ML DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA LEGGERO, 15 G DI LIEVITO DI BIRRA, 20 G DI SALE
(Va benissimo la classica farina 00 che troviamo al supermercato. Non abbiamo bisogno di una farina molto forte perché per fortuna i grissini lievitano in poco tempo. D’altro canto, vengono “tirati” quindi, il nostro impasto, deve avere un minimo di elasticità)
1.Sciogliere il lievito con l’acqua fredda
2.Versare il tutto sulla farina e iniziare a impastare
3.Unire l’olio
4.Infine incorporare il sale e lavorare l’impasto per qualche minuto (ricordatevi di aggiungere sempre il sale alla fine perché è nemico del lievito! Dal momento che le cellule del lievito sono composte essenzialmente da acqua, se avviciniamo il sale questo non farà altro che “asciugarle” e di conseguenza uccidere il lievito stesso!)
5.Lasciar riposare l’impasto per 1 ora coperto con il nylon e ben unto di olio (prima di metterlo a riposare l’impasto va unto bene. L’olio ci aiuterà a stirarli meglio; scegliamo un olio di oliva dal sapore non troppo inteso altrimenti altera il gusto finale dei grissini)
6.Ricavare dal panetto delle piccole strisce
7.Prendere le strisce alle due estremità con le mani e allungare tirando delicatamente
8.Passare i cilindri nell’amido di riso oppure nella semola rimacinata o mais (aiuta a dare croccantezza e quel colore chiaro che fa capire che si tratta di un grissino DOC)
9.Adagiare i cilindri su una teglia facendo in modo che siano ben distanziati
10.Lasciar riposare per 30 minuti circa
11.Infornare a 180° per 20 minuti

I GRISSINI AL FORMAGGIO:  farli è semplicissimo! Basta aggiungere 100 grammi di grana grattugiato all’impasto base

I GRISSINI BICOLORE INGREDIENTI: IMPASTO BASE, SEMI DI PAPAVERO
SEMI DI SESAMO
12.Passare un cilindro nei semi di papavero
13.Passare un secondo cilindro nei semi di sesamo
14.Intrecciare i due cilindri fino a formare una sorta di treccia



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Grissini semplici, grissini bicolore e grissini al formaggio: la ricetta da Detto Fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.