Dolci

La ricetta della torta pinolata di oggi di Anna Moroni

La ricetta del dolce la pinolata, la torta di oggi 1 dicembre 2015 di Anna Moroni suggerita nelle cucine de La prova del cuoco


La ricetta della torta pinolata è il dolce di oggi 1 dicembre 2015 di Anna Moroni per La prova del cuoco. La pinolata è la ricetta dolce che non possiamo perdere, facile da fare, golosissima. Anna Moroni sottoliena che la torta pinolata di oggi non è la torta della nonna, è un altro dolce. Al centro c’è la crema pasticcera, una torta morbida che va quindi in forno anche 1 ora. Pinoli e uvetta se non ci piacciono possiamo anche evitarli, ma vi suggeriamo di provare subito la pinolata di Anna Moroni. Antonella Clerici assaggia deliziata, ecco la ricetta della torta pinolata da La prova del cuoco di Anna Moroni.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Pinolata

Ingredienti: li trovate nella pagina successiva

Preparazione: la crema pasticcera è già pronta, clicca qui per la ricetta. Nella ciotola lavoriamo il burro della pinolata con lo zucchero, lavoriamo bene con la frusta elettrica. Aggiungiamo un uovo alla volta e continuiamo a lavorare con la frusta. Aggiungiamo le altre uova solo quando il precedente è ben amalgamato. Solo adesso uniamo la farina setacciata e con il cucchiaio amlgamiamo bene dal basso verso l’alto. Aggiungiamo un po’ di pinoli e uva passa messa già a bagno in rum e acqua. Anna Moroni ricorda di lavarla prima. Imburriamo la teglia e versiamo un po’ di impasto sul fondo, con il cucchiaio creiamo un guscio di impasto nella teglia, quindi sporchiamo bene tutti i bordi con l’impasto. Disponiamo la crema, aggiungiamo pinoli e uvetta tenuti da parte e aggiungiamo il resto dell’impasto. Poi ancora pinoli e uvetta. Mettiamo in forno statico a 180° C per circa 1 ora. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.