Dolci

La ricetta del tiramisù con le fragoline di Sergio Barzetti da La prova del cuoco

La ricetta del dolce di oggi 11 aprile 2016 di Sergio Barzetti da La prova del cuoco, la ricetta del tiramisù con le fragoline di bosco


La ricetta del tiramisù con le fragoline di bosco è il dolce di oggi 11 aprile 2016 di Sergio Barzetti è la ricetta che chiude in golosità la puntata del lunedì de La prova del cuoco. Un tiramisù fatto con i pavesini inzuppati in un coulis di fragoline e arricchito con una crema di zabaione meringa e mascarpone. Il tiramisù di oggi di Sergio Barzetti è un vero spettacolo, non è il solito tiramisù è quindi un dolce da provare subito. Barzetti racconta che è con questo tiramisù con le fragole di bosco che ha conquistato la sua Laura. Non ci resta che scoprire la ricetta tenendo d’occhio gli ingredienti nelle foto in basso. Ecco la ricetta del dolce tiramisù di oggi di Barzetti da La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Tiramisù con le fragoline di bosco

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: facciamo il coulis mettendo nel pentolino lo zucchero, il Moscato e liquore, facciamo bollire e mettiamo dopo 3 minuti le fragoline, quini frulliamo. Facciamo lo zabaione: in una ciotola d’acciaio o un pentolino adatto mettiamo i 3 tuorli e il Moscato, lo zucchero e montiamo a bagnomaria, poi facciamo raffreddare e poi aggiungiamo il mascarpone, amalgamiamo bene. Zucchero e acqua in un altro pentolino e facciamo lo sciroppo.

Nella planetaria facciamo andare invece gli albumi, lo zucchero e due gocce di limone, mentre lavora aggiungiamo metà dello sciroppo appena fatto e poi aggiungiamo a filo il resto, facciamo andare ancora e otteniamo la meringa.

Uniamo nella stessa ciotola lo zabaione con il mascarpone e aggiungiamo la meringa appena preparata in planetaria. Versiamo tutta la crema nella sacca da pasticcere. Nel coulis bagniamo i biscotti tipo pavesini e adagiamo nelle coppette un primo strato, aggiungiamo la crema e ancora biscotti passati nel coulis, ancora crema e completiamo con fragole, fragoline e un po’ di coulis.

tiramisù tiramisù



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta del tiramisù con le fragoline di Sergio Barzetti da La prova del cuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.