Torta di panettone, la ricetta dolce di Natale


Possiamo fare una torta dolce di Natale con un panettone da 750 g, sarà una torta perfetta, golosissima. Marmellata di arance, crema pasticcera, scaglie di cioccolato, questi gli ingredienti suggeriti per questa torta di panettone ma possiamo modificarli in base al nostro gusto quindi eliminare magari la marmellata e perché no prepara la crema al caffè o la crema al cioccolato invece della classica crema pasticcera. La torta di panettone sarà deliziosa da servire sia a fine pranzo o come dessert nel periodo delle feste di Natale in qualunque momento della giornata. La ricetta è de Il cucchiaio d’argento, quindi un’ottima ricetta dolce.

Altre ricette dolci di Natale, clicca qui

Torta di panettone

Ingredienti: 800 g di crema pasticcera, 1 arancia bio, 750 g di panettone, 60 g di marmellata di arance, 60 g di cioccolato fondente, 50 g di zucchero di canna, una noce di burro

Preparazione: abbiamo già la crema pasticcera pronta, seguiamo la nostra ricetta preferita, ma la profumiamo con la scorza d’arancia grattugiata invece che con il limone. Copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare. Imburriamo una teglia da crostata di 26 cm di diametro e cospargiamo con metà dello zucchero di canna. Tagliamo le pareti e la calotta del panettone a fettine spesso mezzo cm e con queste rivestiamo la tortiera coprendo tutti i buchi. Tagliamo a cubetti il resto del panettone. Versiamo metà della crema sulla base di panettone e livelliamo. Immergiamo i dadini di panettone nella crema rimasta, mescoliamo e disponiamo il tutto sulla torta. Livelliamo e aggiungiamo a cucchiaiate la marmellata di arance. Tritiamo il cioccolato col coltello e aggiungiamo sulla torta. Completiamo con lo zucchero di canna avanzato e mettiamo in forno a 200° C per 30 minuti. Facciamo raffreddare prima di servire.

Fonte: cucchiaio.it


Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close