Dolci

Le nostre ricette: prepariamo la crostata di ricotta con mandorle e nocciole

Dalla cucina di Ultime notizie Flash arriva la ricetta della crostata con ricotta, nocciole e mandorle. Ecco come si prepara


Oggi vi proponiamo una ricetta davvero speciale: dalla nostra cucina arriva una crostata da leccarsi i baffi. Abbiamo preparato per voi un dolce molto buono e semplice da fare. Dalla cucina di Ultime Notizie Flash arriva la crostata di ricotta con le mandorle e le nocciole, un dolce davvero buono e facile da fare. Vediamo tutti i passaggi con le immagini che ci aiutano anche a capire la fase di preparazione del dolce. 

Iniziamo con la preparazione della frolla: abbiamo bisogno di un cucchiaino di lievito, la scorza di un limone, farina 300 grammi,  zucchero 150 grammi, burro 150 grammi, 2 uova e un tuorlo

Iniziamo quindi con la preparazione della frolla: facciamo la nostra classica fontana con la farina, lo zucchero, le uova e il burro. Uniamo anche il lievito e poi procediamo impastando fino a formare il panetto di pasta frolla che lasciamo riposare mentre prepariamo la nostra crema.

( in foto potete vedere una delle immagini nella preparazione del panetto della pasta frolla che useremo come base per la nostra crostata). E adesso andiamo avanti con la preparazione della crema. Dopo aver fatto riposare il panetto di frolla, cuociamo in forno a 180 gradi. Il tempo impiegato dipenderà dal nostro forno. Potrete infornare la frolla con il classico metodo dei ceci per qualche minuto e poi mettere sulla base anche la crema e infornare di nuovo. Potrete anche infornare direttamente insieme la frolla con la crema. Mettiamo da parte un pò di pasta frolla dentro uniamo la frutta secca ( la metteremo sopra un pò come se stessimo facendo una sbrisolona). ..

Per la crema: 500 grammi di ricotta, 150 grammi di zucchero, tre uova, la scorza di due limoni grattugiati. E’ una crema a freddo che poi andrà messa sulla base di pasta frolla. 

Completiamo con la frutta secca che abbiamo messo ( come potrete vedere nella foto 5) in una parte della pasta frolla. Dopo questa fase mettiamo la nostra crostata alla ricotta con mandorle e nocciole in forno.

Ringraziamo mamma Vittoria per le foto del dolce!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.