Dolci

Natalia Cattellani ci delizia col fiore di brioche La prova del cuoco ricette 28 febbraio 2018

La prova del cuoco ricette del 28 febbraio 2018 con il dolce di Natalia Cattellani, ricetta del fiore di brioche

la prova del cuoco ricette


La ricetta del fiore di brioche di Natalia Cattellani a La prova del cuoco ricette di oggi 28 febbraio 2018. Tra le ricette dolci di natalia Cattellani aggiungiamo anche questa torta di oggi, anzi questa torta brioche che possiamo completare con il cioccolato bianco, con la nutella, con la crema o con la marmellata. Sempre ottime a La prova del cuoco le ricette di Natalia Cattellani, le ricette dolci di Natalia Cattellani. La maestra in cucina de La prova del cuoco ricette esperta in dolci continua a deliziarci con le sue ricette di torte facili e veloci. Questa volta a La prova del cuoco di oggi 28 febbraio 2018 la ricetta del pan brioche,  della brioche per tutta la famiglia. Il fiore brioche di Natalia Cattellani si può anche congelare, sarà sempre perfetto. Ecco tra le ricette dolci de La prova del cuoco la torta fiore di brioche.

Ingredienti torta fiore di brioche di Natalia Cattellani La prova del cuoco ricette: 500 g di farina 0, 50 g di burro morbido, 300 g di latte intero, 60 g di zucchero, 20 g di lievito di birra, 1 cucchiaino di polvere o di sciroppo di vaniglia, un pizzico di sale – Per la glassa: 150 g di cioccolato bianco, 50 g di latte o panna da montare, buccia di lime

Preparazione fiore di brioche La prova del cuoco ricette: nella ciotola (possiamo usare la planetaria o lavorare a mano) versiamo la farina ma teniamo a parte un cucchiaio, uniamo il latte intero, il lievito di birra, se vogliamo ne possiamo aggiungere anche la metà (se abbiamo più tempo per la lievitazione), aggiungiamo anche lo zucchero (possiamo aumentare la dose se vogliamo tutto più dolce) e impastiamo. Se necessario aggiungiamo il cucchiaio di farina tenuto da parte. Aggiungiamo la vaniglia e un pizzico di sale, aggiungiamo il burro ammorbidito, impastiamo ancora e facciamo lievitare nella ciotola. Se abbiamo usato tutto il lievito ci vorranno circa 2 ore di lievitazione (l’impasto deve raddoppiare il suo volume). Dividiamo l’impasto lievitato in dieci parti uguali. Lavoriamo ogni parte con delicatezza ottenendo delle palline che rima stendiamo un po’ con le mani e poi le giriamo verso il basso dando ancora la forma delle palline. Foderiamo lo stampo con cerniera con la carta forno e spennelliamo con lo staccante (qui la ricetta dello staccante). Disponiamo la prima pallina al centro dello stampo e tutte le altre intorno, distanziate. Facciamo lievitare ma per poco tempo, 30 minuti circa. Mettiamo in forno a 180 gradi statico per 20 – 25 minuti non di più.

A bagno maria sciogliamo il cioccolato nella ciotola con il latte. Possiamo mangiare il dolce appena uscito dal forno, semplice, oppure farcire con la crema o con altro. Possiamo completare sopra con il cioccolato appena fuso e con scorza di lime grattugiata oppure con semplice zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.