Dolci

Crostata crema e mele, ricette dolci facili e molto golose

Ricette dolci facili come la crostata crema e mele che ovviamente è anche buonissima

ricette dolci facili


E’ una vera delizia questa ricetta della crostata con mele e crema, una delle ricette dolci facili ma che necessita di vari passaggi. Ovviamente dobbiamo prima fare la frolla poi preparare la crema e quindi occuparci delle mele che dobbiamo far caramellare in padella. Quindi più step ma per un risultato davvero molto goloso. E’ una delle ricette dolci suggerite da Il cucchiaio d’argento, una delle ricette dolci facili ma se vogliamo rendere tutto ancora più semplice possiamo anche comprare la pasta frolla già pronta, la crema però la facciamo noi. È davvero molto facile. Ecco la ricetta per una crostata deliziosa da provare subito. Va servita tiepida o fredda, come preferiamo e in base alla stagione.

LA RICETTA DELLA CROSTATA CREMA E MELE – RICETTE DOLCI FACILI

Ingredienti crostata crema e mele, ricette dolci facili: per la frolla – 400 g di farina 00, 200 g di burro, 180 g di zucchero semolato, 2 uova intere + 2 tuorli – Per la crema 4 tuorli a temperatura ambiente, 80 g di zucchero, 600 ml di latte, buccia di 2 limoni bio – per le mele – 4 mele Granny Smith, 80 g di burro e 160 g di zucchero semolato

Preparazione crostata crema e mele, ricette dolci facili: farina, burro a pezzi freddi, zucchero semolato, uova e tuorli, impastiamo velocemente e avvolgiamo il panetto nella pellicola, mettiamo in frigo mezz’ora. Dal panetto freddo togliamo una parte perché sarà la grata della crostata, il resto lo stendiamo a disco e foderiamo lo stampo da crostata con fondo amovibile del diametro di 24 cm, ovviamente facciamo risalire la frolla anche sul bordo. Mettiamo in frigo e lasciamo mentre facciamo la crema.

Nella pentola facciamo bollire leggermente il latte con la buccia di limone, togliamo dal fuoco, togliamo la buccia e teniamo in caldo. In una casseruola montiamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo il latte caldo a filo, mescoliamo sempre con la frusta a mano. Mettiamo di nuovo sul fuoco a fiamma bassa, mescoliamo facendola addensare ma senza mai giungere a bollore. Togliamo dal fuoco. Passiamo alle mele che laviamo, sbucciamo e tagliamo a dadini. In padella facciamo sciogliere il burro con lo zucchero e facciamo caramellare le mele. Togliamo dal fuoco appena le mele si dorano. Togliamo lo stampo dal frigo e sul fondo versiamo le mele caramellate quindi la crema pronta. Tiriamo la frolla messa da parte e con otteniamo le strisce con cui creiamo la grata. Mettiamo in forno a 175 gradi già raggiunti per 1 ora circa. Facciamo raffreddare 10 minuti prima di sformare e poi serviamo fredda o tiepida.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.