Dolci

Ricette Clara Zani La prova del cuoco oggi: la sbrisolona con chantilly al cacao

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 12 novembre 2018 arriva la ricetta della sbrisolona con chantilly al cacao: ecco come si prepara il dolce suggerito oggi da Clara Zani


Super ricetta oggi da La prova del cuoco con la bravissima Clara Zani che, nella puntata del 12 novembre 2018 ha deliziato il pubblico di Rai 1 con un dolce. Cosa ha preparato oggi la frizzante Clara? Dalla puntata de La prova del cuoco di oggi arriva la ricetta della sbrisolona con chantilly al cacao. Una ricetta per un dolce da leccarsi i baffi. Che ne dite di questa ricetta della sbrisolona nella versione data da Clara Zani ? A vederla viene davvero l’acquolina per cui non ci resta che prendere nota della ricetta di oggi e metterci all’opera con la preparazione di questa torta davvero da leccarsi i baffi. Si tratta di una versione della sbrisolona che viene poi accompagnata a parte de una buonissima crema chantilly al cacao, semplicissima da fare in casa. Un dolce davvero alla portata di tutti quello preparato oggi da Clara Zani a La prova del cuoco. 

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 12 NOVEMBRE 2018: ECCO COME PREPARARE LA SBRISOLONA CON CHANTILLY AL CACAO

Ecco tutti gli ingredienti che ci servono per preparare oggi la ricetta della sbrisolona:  150 g di Farina di grano tenero tipo “0”
50 g di Farina di Mais tipo “Fioretto”
70 g di Burro fuso tiepido
100 g di Zucchero
100 g di Mandorle con la buccia
2 Tuorli d’Uovo
500 g di Panna
50 g di Cacao amaro in polvere
100 g di Zucchero a velo
Q.B. di Sale fino, Vino Marsala e Bicarbonato

E ora passiamo alla preparazione della nostra golosissima sbrisolona, siete pronti per questo dolce favoloso? 

In una ciotola unire le farine, lo zucchero, le mandorle tritate grossolanamente, il bicarbonato ed il sale, mescolare bene e poi unire i tuorli, il vino Marsala ed il burro fuso intiepidito.
Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Porre il tutto in una tortiera rotonda di diametro 26/28 cm foderata di carta forno: l’impasto dovrà essere adagiato sfiocchettandolo con la punta delle dita ed in uno strato sottile.
Infornare a forno statico già caldo a 150° per 32/35 minuti.
Montare la panna freddissima a neve ferma assieme allo zucchero e metterla in frigo per 2 ore; passato questo tempo, unire alla panna montata il cacao setacciato con movimenti dal basso verso l’alto e mettere il composto in una sac a poche.
Servire la sbrisolona con accanto la crema chantilly

 

Ed ecco invece come si presenta la torta se facciamo più attenzione al taglio

Nella puntata de La prova del cuoco di oggi abbiamo visto anche la ricetta della pasta ceci e gamberi di Fabio Campoli e quella del tortino di cipolle e baccalà di Anna Maria Palma. Quale avete preferito? 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.