Dolci

Budino di panettone, la ricetta di Sal De Riso per E’ sempre mezzogiorno

La ricetta del budino di panettone di Sal De Riso per le ricette E' sempre mezzogiorno

La ricetta del budino di panettone è la ricetta dolce di Sal De Riso di oggi 7 gennaio 2021, la ricetta da non perdere perché se abbiamo del panettone avanzato questa è una vera golosità. E’ una delle ricette del recupero, sì recuperiamo le fette di panettone avanzato. Il risultato è un budino con cubetti di panettone ma in più il modo in cui Sal De Riso presenta il budino al panettone è incredibile. Doppia glassa, due colori ed è la bravura nel versare contemporaneamente i due composti a dare un risultato delizioso. Ecco come Sal De Riso ha preparato il suo budino con panettone per le ricette di oggi E’ sempre mezzogiorno.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DEL BUDONO DI PANETTONE DI SAL DE RISO

Ingredienti – Per la crema budino al mandarino: 300 g di latte fresco, 300 g di panna fresca, 70 g di zucchero, 120 g di tuorli, 14 g di gelatina, 1 bacca di vaniglia, la buccia di un mandarino

Per la glassa al Moscato d’Asti: 230 g di Moscato d’Asti, 220 g di zucchero, 120 g di glucosio, 120 g di latte condensato, 12 g di gelatina, 100 g di cioccolato bianco, 100 g di gelatina neutra, colorante rosso

Per decorare: 500 g di panna montata zuccherata, 250 g di panettone 

Preparazione: iniziamo con la crema al mandarino, emulsioniamo i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di mandarino. Aggiungiamo il latte e la panna bollenti, cuociamo la crema mescolando e portando a 82 gradi. Aggiungiamo la gelatina e facciamo intiepidire.

Usiamo lo stampo da 22 cm di diametro, quello per ciambella. Tagliamo il panettone a dadini e disponiamo il dolce nello stampo, versiamo sopra la crema. Mettiamo nel congelatore o nell’abbattitore per 2 ore. Sformiamo e disponiamo il budino sulla griglia.

Prepariamo la glassa e nel pentolino versiamo il moscato con lo zucchero, il glucosio e il latte condensato, mescoliamo e portiamo a 102 gradi, aggiungiamo poi la gelatina già ammollata in acqua fredda. Uniamo anche il cioccolato bianco e la gelatina neutra. Emulsioniamo con la frusta e dividiamo la glassa in due contenitori. In uno aggiungiamo il colorante rosso.Versiamo contemporaneamente le glasse sul budino e abbiamo così la glassatura a due colori. Completiamo se vogliamo con panna montata e dadini di panettone. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.