Dolci

E’ sempre mezzogiorno, Giusina Battaglia fa la cassata di panettone per le feste

La ricetta della cassata di panettone di Giusina Battaglia da E' sempre mezzogiorno: il dolce di Natale

cassata di panettone di giusina battaglia

Oggi puntata ricchissima di ricette, c’è anche quella di Giusina Battaglia che prepara un dolce perfetto per le feste. Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 22 dicembre 2025 arriva la ricetta della cassata di panettone per le feste. Un dolce molto particolare, visto che Giusina ha messo insieme due cose che le piacciono molto, le cassate e il panettone.

Giusina Battaglia ha spiegato che un panettone magari avanza sempre nelle feste e quindi può essere riutilizzato per questa ricetta. Immancabile ovviamente la ricotta di pecora che ci permette di realizzare la buonissima crema per questo dolce. E se vi siete persi la ricetta di Andrea Mainardi che ha fatto un super arrosto, potete leggerla cliccando qui.

E’ sempre mezzogiorno, Giusina Battaglia prepara la cassata di panettone

Ecco la lista degli ingredienti per la ricetta di Giusina Battaglia: 1 kg panettone, 1 kg ricotta, 300 g zucchero, 50 g gocce di cioccolato, latte

per la glassa: 500 g zucchero a velo, 1 limone, acqua

frutta candita

Iniziamo tagliando a fette il panettone. Poi lo ammorbidiamo con il latte se abbiamo dei bambini in casa altrimenti possiamo usare anche del liquore. Si può usare anche del caffè, in base al vostro gusto.

Foderiamo la teglia con la pellicola e poi facciamo la base con il panettone. Farciamo con la crema che abbiamo preparato con ricotta, zucchero e gocce di cioccolato. Dopo aver messo la crema nel primo strato, copriamo con altre fette di panettone ricordandoci sempre di spennellare per bene. Mettiamo in frigo e lasciamo riposare. Poi scaravoltiamo e andiamo avanti con la ricetta di Giusina Battaglia.

Possiamo fare adesso la glassa, seguendo i consigli della chef siciliana ma se invece non vogliamo fare la glassa, possiamo completare con lo zucchero a velo. La glassa fatta da Giusina Battaglia si fa invece con zucchero a velo e succo di limone e se ci serve, anche un po’ di acqua. Si potrebbe fare anche la glassa reale, in base ai vostri gusti.

Facciamo scivolare la glassa sul nostro pandoro e modelliamo per bene e il dolce di Giusina Battaglia è quasi pronto. Non ci resta che condire con i canditi a nostro piacere.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.