Sal De Riso fa il suo dolce per Pasqua, la mousse di pastiera

Sal De Riso festeggia la Pasqua con il dolce di oggi 31 marzo 2026 da E' sempre mezzogiorno, la ricetta della mousse di pastiera

mousse pastiera sal de riso

Tante le ricette E’ sempre mezzogiorno da non perdere e oggi Sal De Riso ci mostra la ricetta per fare un dolce di Pasqua, mousse di pastiera. E’ martedì 31 marzo 2026, mancano ancora un po’ di giorni per Pasqua e per pensare al menù perfetto per la nostra famiglia, poi arriva Pasquetta con tutte le cose deliziose da portare in gita con noi. Sarà bel tempo o meno la ricetta di Sal De Riso della mousse di pastiera è una vera bontà.

Non perdete questa e le altre ricette in tv, come sempre sono tanti i protagonisti nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e oggi il menù è speciale. La primavera è arrivata e gli ingredienti, come avrete notato, sono diversi. Per voi la ricetta di Sal De Riso del dolce per Pasqua, mousse di pastiera >>> Qui La ricetta di Andrea Mainardi dei nidi di patate con gorgonzola e noci per E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Sal De Riso mousse di pastiera

Ingredienti per la pastiera di Sal De Riso

  • 1 disco di frolla alla cannella, 1 disco di pan di Spagna alla vaniglia, bagna all’arancia, gelatina all’arancia
  • biscotti di frolla, cubetti di arancia candita, nido di cioccolato, ovetti di cioccolato
  • Per la mousse: 200 g grano cotto, 130 g ricotta, 55 g zucchero, 65 g tuorli, 13 ml acqua, 9 g gelatina, 45 ml acqua, 25 g zucchero, 80 g arancia candita, 330 g panna semimontata, 16,5 g zucchero, aroma all’arancia, mezzo baccello vaniglia, cannella
  • Per la composta: 200 g arance, 125 g mandarini, 75 g scorza di arancia, 50 g scorza di mandarino, 175 g zucchero, 30 g glucosio, 25 g zucchero, 2,5 g pectina, 10 ml succo di limone

Per la composta di agrumi: la polpa di agrumi la mettiamo a pezzi nella pentola con lo zucchero, solo una parte e portiamo a 102° e pi aggiungiamo il resto dello zucchero miscelato a parte con la pectina. Mescoliamo e facciamo bollire altri 40 secondi aggiungendo anche succo di limone. Adesso frulliamo con il mixer a immersione. Facciamo raffreddare. Versiamo nella sacca da pasticceria.

Inzuppiamo con sciroppo di acqua, zucchero e vaniglia il disco di pan di Spagna e farciamo con la composta di agrumi, creiamo una spirale. Mettiamo in frigo.

Per la mousse lavoriamo la ricotta ben asciutta con la polpa della vaniglia, lavoriamo con la frusta.

Il grano già pronto o fatto in casa o aggiungiamo alla ricotta, mescoliamo sempre con la frusta a mano, mettiamo un pizzico di cannella e cubetti di arancia candita, anche una bella grattugiata di mandarino, poco fior di arancia.

Aggiungiamo anche il tuorlo pastorizzato e la panna semi montata, lavoriamo con cura. Mettiamo anche la gelatina calda già miscelata in una ciotolina con un po’ della crema. Abbiamo la mouse alla ricotta.

Usiamo un disco di acciaio o altro e dsponiamo un disco di pasta frolla versiamo la mousse alla ricotta, adagiamo il disco di pan di Spagna che era in frigo, altra mousse di ricotta, livelliamo e mettiamo nel congelatore fino al giorno successivo.

Per lucidare aggiungiamo alla gelatina neutra la composta di agrumi, versiamo sulla torta, livelliamo. Decoriamo il bordo con i biscotti di pasta frolla che fermiamo con un po’ di panna.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.