Primi Piatti

La ricetta dei tortelli alla modenese di Daniele Reponi

La ricetta dei tortelli alla modenese è il primo piatto di oggi 18 dicembre 2015 di Daniele Reponi per La prova del cuoco


Le ricette di oggi 18 dicembre 2015 de La prova del cuoco iniziano con Daniele Reponi, con il ricordo del suo Natale e con la ricetta dei tortelli alla modenese. E’ il primo piatto che Reponi è felice di preparare perché sappiamo che in genere le sue ricette sono solo a base di panini. Come d’abitudine in questo periodo i protagonisti de La prova del cuoco mentre cucinano raccontano un po’ della propria famiglia. Daniele Reponi mostra le foto dei figli e della sua bella compagna ma non perde di vista la sua ricetta di oggi de La prova del cuoco, la ricetta dei tortelloni alla modenese. Un ottima ricetta soprattutto per Capodanno, ecco come si preparano i tortelloni di oggi di Reponi da La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Tortelli alla modenese

Ingredienti: li trovate nella foto di seguito

Preparazione: impastiamo la farina con le uova. Facciamo riposare e poi stendiamo la sfoglia. Lessiamo le patate e schiacciamo anche grossolane se preferiamo. Mettiamo nella ciotola le patate e aggiungiamo le fette di cotechino già cotto, mescoliamo bene e aggiungiamo finocchietto selvatico o aneto. Ritagliamo le strisce e ritagliamo i quadrotti, farciamo al centro col ripieno e chiudiamo ottenendo i tortelloni. Cuociamo i tortelloni in acqua bollente salata. Facciamo la besciamella partendo dalla base di burro e farina, poi uniamo il latte, mescoliamo e facciamo addensare aggiungendo tanto parmigiano, saliamo se necessario. Scoliamo bene i tortelloni e condiamo con la besciamella, completiamo con aceto balsamico. Possiamo decorare con gusto con il croccante di parmigiano.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “La ricetta dei tortelli alla modenese di Daniele Reponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.