Le Ricette in TV

La ricetta del torrone morbido alla frutta di Luca Montersino

Dalle ricette di Luca Montersino e de La prova del cuoco il torrone morbido alla frutta, il dolce di oggi 19 dicembre 2015 per il brunch del Natale


Per il brunch di Luca Montersino la ricetta del torrone morbido alla frutta. E’ la ricetta suggerita oggi 19 dicembre 2015 nelle cucine de La prova del cuoco dal maestro in cucina che da solo gestisce il suo spazio. Non c’è spiegazione migliore e Luca Montersino in pochi minuti ci mostra come si fa il vero torrone morbido alla frutta, il dolce che a Natale non può mancare. Il torrone tuttifrutti è il dolce del brunch che da La prova del cuoco Montersino aggiunge al panettone, alle ciambelle di Natale e a tutti gli altri dolci tradizionali delle feste che stanno per arrivare. Ecco la ricetta per fare il torrone morbido alla frutta.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Torrone morbido alla frutta

Ingredienti: li trovate di seguito nella foto

Preparazione: mettiamo in una pentola l’acqua con lo zucchero semolato (433 g) e lo sciroppo di glucosio, portiamo a 146° C. In un pentolino scaldiamo il miele e portiamo a 126° C. Nella planetaria mettiamo l’albume con lo zucchero semolato (dose piccola da 36 g). Mettiamo tutta la frutta secca nel microonde per 3 o 4 minuti, oppure tostiamo in forno, importante che resti calda quando la aggiugiamo al composto. La frutta morbida invece la tagliamo a pezzetti. Le amarene vanno passate sotto l’acqua per togliere lo sciroppo che macchierebbe il torrone. Possiamo usare però la frutta che preferiamo. Facciamo schiumare bene il composto in planetaria, deve dientare bianco. Togliamo il miele dal fuoco e facciamo scendere la schiuma, si deve fermare l’ebollizione; aggiungiamo quindi il miele a filo nella planetaria con gli albumi. Facciamo attenzione a non sporcare con il miele le fruste. Poi versiamo a filo nella planetaria anche lo zucchero sciolto, montiamo. Adagiamo su un foglio di carta forno un quadrato d’acciaio. Versiamo nella planetaria la frutta secca e la frutta morbida, lavoriamo con la foglia. Versiamo il torrone nel quadrato, livelliamo e disponiamo sopra un altro foglio di carta forno, pressiamo anche con un peso e facciamo riposare una notte. Togliamo la carta forno. Tagliamo a pezzetti, a torroncini o come preferiamo.

torrone montersino oggi



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta del torrone morbido alla frutta di Luca Montersino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.