Primi Piatti

Gnocchi a La prova del cuoco, la ricetta con sugo alla tiberina

Da non perdere la ricetta degli gnocchi con sugo alla tiberina dalle ricette La prova del cuoco del 26 maggio 2020

Un’altra ottima ricetta La prova del cuoco oggi 26 maggio 2020 è la ricetta degli gnocchi con sugo alla tiberina, la ricetta di Mauro Trabalza. Una sfida tra fratelli e nuove ricette La prova del cuoco da gustare. Gnocchi di patate con un sugo a base di pomodori pelati, carne macinata, salsiccia, guanciale e formaggio grattugiato. 700 g di patate e solo 200 g di farina, gli gnocchi saranno perfetti ma solo seguendo tutti i passaggi di questa ricetta La prova del cuoco. Tante le ricette La prova del cuoco in questo ritorno un po’ speciali tra fuochi in diretta e tanti collegamenti con gli storici chef. Ecco come Mauro Trabalza oggi ha preparato un primo piatto che piace a tutti, gli gnocchi con il sugo alla tiberina.  

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE 26 MAGGIO 2020 – LA RICETTA DEGLI GNOCCHI CON SUGO ALLA TIBERINA

Ingredienti – Per gli gnocchi: 700 g di patate, 200 g di farina, 1 tuorlo – formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe

Per il condimento: 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 150 g di macinato di manzo, 150 g di macinato di vitello, 1 salsiccia, 80 g di guanciale, 500 g di pomodori pelati, 60 g di formaggio grattugiato, 60 g di pecorino – Vino rosso, alloro, chiodi di garofano, noce moscata, olio evo, sale e pepe

Preparazione: lessiamo le patate con tutta la buccia e poi facciamo intiepidire, peliamo e facciamo raffreddare tre ore in frigo. Schiacciamo le patate, uniamo la farina, il tuorlo, il formaggio grattugiato, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Impastiamo e formiamo dei cilindri e tagliamo a pezzi tutti uguali, otteniamo gli gnocchi.

Con sedano, carota, cipolla prepariamo il soffritto, aggiungiamo il macinato di vitello e di manzo, rosoliamo e uniamo la salsiccia sgranata, il guanciale tritato al coltello, la foglia di alloro e cuociamo. Sfumiamo con il vino rosso e facciamo evaporare, saliamo e aggiungiamo un pochino di noce moscata, un chiodo di garofano e poi i pomodori pelati e dell’acqua. Cuociamo per circa 1 ora e mezza con il coperchio.

Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata, scoliamo, condiamo con il sugo e completiamo con il formaggio grattugiato. Se vogliamo serviamo con altro pecorino grattugiato e pepe. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.