Primi Piatti

Spaghetti alla gricia estiva di Fabrizio Sepe: ricette La prova del cuoco

La ricetta La prova del cuoco degli spaghetti alla grigia estiva di Sepe

Il derby di oggi per le ricette La prova del cuoco prevede la pasta alla gricia e iniziano dalla ricetta di Fabrizio Sepe, la ricetta degli spaghetti alla gricia estiva. Di certo un primo piatto originale quello di Sepe per La prova del cuoco oggi 12 giugno 2020. L’idea è quella di aggiungere alla ricetta anche i fichi e la menta, ci certo un gusto speciale, particolare, che può non piacere a tutti. Sepe sceglie gli speghetton invece degli spaghetti e il tempo della cottura della pasta è tutto pronto. Un derby gustoso ma queste sono le ultime ricette La prova del cuoco poi sembra che il cooking show chiuderà per sempre. 

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 12 GIUGNO 2020 – LA RICETTA DEGLI SPAGHETTI ALLA GRICIA DI FABRIZIO SEPE

Ingredienti: 400 g di spaghettoni, 250 g di guanciale, 150 g di pecorino romano, 4 fichi, menta romana, sale, pepe nero in grani

Preparazione: tagliamo il guanciale a listarelle e lo mettiamo in padella per renderlo croccante, attenzione a non farlo bruciare. In un’altra padella antiaderente mettiamo invece il pepe in grani, lo dobbiamo far tostare e poi lo tritiamo nel mortaio, se possibile.

Possiamo già cuocere gli spaghettoni in acqua bollente ma non esageriamo con il sale. Teniamo da parte il guanciale croccante mentre nella stessa padella versiamo un po’ di acqua di cottura della pasta, la aggiungiamo al grasso rimasto in padella.

Scoliamo la pasta e li versiamo in padella, mantechiamo subito con il pecorino grattugiato e se necessario aggiungiamo altra acqua di cottura. Completiamo il piatto con i fichi e con la menta, le foglioline di menta serviranno anche per decorare quando portiamo in tavola. Ovviamente non dimentichiamo il guanciale croccante.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.