Primi Piatti

E’ sempre mezzogiorno: Sergio Barzetti cucina i risini filanti alle lenticchie rosse

Risini filanti alle lenticchie rosse è la ricetta di Sergio Barzetti per festeggiare oggi 19 gennaio 2026 a E' sempre mezzogiorno

risani filanti sempre mezzogiorno

19 gennaio 2026 puntata del lunedì di E’ sempre mezzogiorno e con Sergio Barzetti scopriamo nel dettaglio la ricetta per fare risini filanti alle lenticchie rosse. Tanti come sempre i protagonisti nella cucina di Rai 1 di Antonella Clerici ma adesso non portiamo nemmeno un attimo tra dosi e passaggi per fare questi risini filanti alle lenticchie rosse di Sergio Barzetti. 

Daniele Persegani, Fulvio Marino, Evelina Flachi, Alfio Bottaro sono solo alcuni dei protagonisti della puntata che dà il via alla settimana. Proviamo a fare tutti questo piatto del menù di oggi di E’ sempre mezzogiorno, la ricetta di Sergio Barzetti dei risini filanti alle lenticchie rosse >>>La ricetta di Fulvio Marino è favolosa: per tutti la Chicago Pizza

La ricetta di Sergio Barzetti risini filanti alle lenticchie rosse 

Ingredienti 

Avviamo la cottura del riso come quando lo facciamo in bianco, in pratica niente grassi e poi aggiungiamo il brodo. 

A metà cottura mettiamo in pentola lo zafferano e le lenticchie decorticate. In pratica cuoceranno altri 7 minuti circa e poi mantechiamo con formaggio e facciamo raffreddare. 

Versiamo il riso nell’anello di acciaio, scegliamo noi il diametro ma consideriamo che dovrebbe essere circa 10 cm di diametro perché è una monoporzione. Farciamo con le verdure, formaggio e poi altro riso, pressiamo e abbiamo i dishetti di riso ripieno.

Mettiamo in forno a 220° per 12 – 15 minuti ventilato, devono diventare croccanti. A fine cottura completiamo con sopra il formaggio che facciamo sciogliere. Aggiungiamo sopra anche altri spinaci saltati in padella.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.