Primi Piatti

E’ sempre mezzogiorno, Sergio Barzetti fa il risotto con vino rosso e salsiccia

Sergio Barzetti fa il risotto con vino rosso e salsiccia nella puntata di E' sempre mezzogiorno del 4 novembre 2025

risotto sergio barzetti con vino rosso e salsiccia

Solo mezz’ora oggi per Antonella Clerici e gli chef di E’ sempre mezzogiorno. La puntata del programma di rai 1 del 4 novembre 2025 è infatti iniziata pochi minuti prima delle 13. Seconda ricetta dunque con Sergio Barzetti che prepara il risotto al vino rosso e salsiccia.

Dopo un ottimo suggerimento di Antonio Paolino, che oggi non ha avuto neppure il tempo di cantare, altre golose ricette da segnare nel nostro ricettario. Se vi siete persi la ricetta della torta salata alle patate dello chef Paolino potete leggerla cliccando qui. Poco tempo ma tante ottime ricette nella puntata flash di E’ sempre mezzogiorno del 4 novembre su Rai 1.

E’ sempre mezzogiorno, Sergio Barzetti fa il risotto con il vino rosso e salsiccia

Ecco la lista degli ingredienti per la ricetta di Sergio Barzetti: 320 g riso Carnaroli, 400 g salsiccia, 750 ml vino rosso, mezza cipolla, 100 g toma piemontese, 80 g formaggio grattugiato, 100 g burro, 1 costa di sedano, 1 carota, alloro, rosmarino

Iniziamo con metà del vino in un ciotolino, mettiamo insieme alloro e rosmarino, in modo che perda un po’ della sua forza. Per il risotto: soffritto con cipolla rossa e burro ( usiamo la cipolla rossa perchè abbiamo il vino rosso). Ricordiamo che la cipolla va solo appassita e poi uniamo il riso attenzione a non bruciare la cipolla. Oggi usiamo un Carnaroli, può andare bene anche un semi integrale per questa ricetta di Sergio Barzetti. Facciamo quindi tostare il riso.

E adesso sfumiamo il risotto con il vino rosso. Lasciamo che evapori. Per il brodo usiamo solo acqua e alloro. Cuociamo il riso con questo brodo. Il risotto in cottura ha già un colore rosso per via del vino. Quando è pronto, passiamo alla fase della mantecatura, con un formaggio davvero speciale che va usato in dosi abbondanti. Versiamo il formaggio tagliato a pezzettoni nel riso, uniamo anche burro e formaggio grattugiato. Lasciamo che tutto si sciolga uniamo anche , sempre a fuoco spento, un po’ di vino e un po’ di brodo. Si dovrà sciogliere tutto.

Nel frattempo andiamo con la nostra salsiccia ( che però dobbiamo preparare in anticipo ricordiamolo perchè ci vuole molto tempo) . Soffritto con sedano e carote, visto che la cipolla l’abbiamo già usata. Usiamo della pasta di salame che ha meno sale. La mettiamo nel soffritto e rosoliamo leggermente. La pasta di salame deve cuocere almeno per un’oretta la sfumiamo con il vino in tutta la cottura. Copriamo infatti con il vino perchè dovrà andare per molto tempo. Sergio Barzetti ci ricorda che questa pasta di salame è perfetta anche per le bruschette.

Torniamo quindi al risotto: versiamo nel piatto il riso. Uniamo altri pezzi di formaggio e poi sopra concludiamo con la pasta di salame. E il risotto al vino rosso di Sergio Barzetti è servito.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.