Primi Piatti

Sergio Barzetti cucina il risotto all’arancia che sembra un dipinto

Sergio Barzetti con una nuova ricetta oggi 3 febbraio 2026 nella cucina di E' sempre mezzogiorno: risotto all'arancia

barzetti risotto arancia

Puntata del martedì per E’ sempre mezzogiorno con Sergio Barzetti pronto per fare il risotto all’arancia. Grandi ricette anche oggi 3 febbraio 2025 su Rai 1 con Antonella Clerici e i suoi chef e maestri in cucina. Ieri una puntata davvero ricca anche perché era ospite il professore Franco Berrino e un po’ tutti hanno fatto attenzione a non aggiungere troppi grassi e troppi ingredienti. Oggi c’è la ricetta di Sergio Barzetti del risotto all’arancia. 

Daniele Persegani, Fulvio Marino, Gian Piero Fava, Antonio Paolino e tutti gli altri protagonisti di oggi di E’ sempre mezzogiorno sono pronti al loro posto. Adesso è il momento di Sergio Barzetti con la ricetta del risotto all’arancia. >>> Brioche parigina al cioccolato: Fulvio Marino oggi ci delizia con la torta perfetta

La ricetta di Sergio Barzetti del risotto all’arancia

Ingredienti 

320 g riso Vialone Nano, 200 g pannerone Lodigiano, 3 arance, 1 mandarino, 100 g burro, 10 fette di arancia essiccata, brodo vegetale, alloro, zucchero, sale e pepe

La scorza di arancia tagliata sottile e a julienne la sbollentiamo per 2 o 3 volte, scoliamo. In padella sciogliamo zucchero e sale, mettiamo il succo di arancia e abbiamo uno sciroppo, mettiamo adesso l’alloro. Aggiungiamo le scorze e facciamo andare per 10 minuti. Possiamo farlo con le varie arance, rosse o gialle. 

Nella pentola tostiamo il riso Vialone Nano a secco e senza alcun grasso, aggiungiamo pezzetti di arancia disidratata e poi sfumiamo con il succo di arancia. Mettiamo il brodo bollente e facciamo cuocere. Mantechiamo il risotto con il burro e con il formaggio suggerito grattugiato e anche un po’ a pezzetti. Facciamo questo passaggio con il tempo necessario per fare sciogliere il formaggio. Non dimentichiamo sale e pepe se necessari. Ricordiamo che i piatti vanno sempre assaggiati prima, in cottura.

Serviamo completando il piatto con clementine, fette di mandarini senza semi, freschi. Anche fette di arancia disidratate. Abbiamo un colore bellissimo, lasciamo anche la foglia di alloro. Finiamo con le scorze di arancia caramellate. Serviamo subito e abbiamo un super primo piatto.

Davvero riduttivo chiamarlo risotto con le arance perché Barzetti oggi ci ha svelato come sempre più ricette in una, ci ha mostrato come si fanno le scorrette di arancia caramellata e anche come con semplici fette di mandarini si può decorare un piatto e renderlo anche più goloso. Arancia e mandarini con il formaggio? Se è quello giusto suggerito da Mr Alloro evidentemente sì.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.