Sergio Barzetti fa un risotto alle castagne e gorgonzola: una ricetta di stagione
Nella cucina di E' sempre mezzogiorno, Sergio Barzetti prepara il risotto con castagne e gorgonzola
Tempo di castagne nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e anche Sergio Barzetti prepara un piatto con questo ingrediente. Ovviamente tocca a lui cucinare uno strepitoso risotto alle castagne nella cucina di rai 1. Antonella Clerici ha accolto in grande stile il secondo ingrediente protagonista di questa ricetta: il gorgonzola! Dunque oggi Sergio Barzetti prepara il suo risotto con castagne e gorgonzola.
Se vi siete persi la ricetta di Giusina Battaglia che ha fatto i dolcetti alle mandorle, potete leggerla qui.
E’ sempre mezzogiorno: Sergio Barzetti fa il risotto con castagne e gorgonzola
Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di Sergio Barzetti: 320 g riso Vialone Nano, 100 g gorgonzola dolce, 60 g burro, 70 g noci, 150 g castagne, zafferano, brodo di pollo, 1 bicchiere di vino bianco, 50 g formaggio grattugiato, salvia, alloro, sale e pepe
Per il riso è importante la scelta e anche il burro deve essere buono per questo risotto.
Il soffritto è di burro, noci e salvia. In questo soffritto tostiamo il risotto. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo che evapori. Il brodo che usiamo in questo caso è di carne, Sergio Barzetti ha usato delle sovraccosce di pollo. Le castagne usate per la ricetta sono bollite e anche passate nel forno se ci piace perchè daranno un sapore diverso. Cuociamo dunque per una ventina di minuti. Uniamo noci e castagne e una punta di zafferano. Ricordiamo che le castagne schiacciate vanno messe anche nel brodo per dare sapore.
In un altro pentolino mettiamo burro e alloro e poi le noci e le castagne bollite, saliamo e poi pepe. Se vogliamo anche un po’ di zucchero, devono andare per almeno 8 minuti. La mantecatura di questo risotto è molto veloce. Ne mettiamo nel risotto solo un pezzetto perchè lo useremo per completare. Impiattiamo dunque dopo aver mescolato per bene iniziando con il riso. Poi sopra dei ciuffi di gorgonzola per completare questo risotto di Sergio Barzetti con le castagne.