Ricette Feste

La ricetta dei carciofi ripieni di pecorino di Anna Moroni

Da non perdere la ricetta dei carciofi ripieni con pecorino di Anna Moroni, la ricetta di oggi 9 dicembre 2015 da La prova del cuoco


La ricetta dei carciofi ripieni di pecorino è lo sfizio suggerito oggi 9 dicembre 2015 da Anna Moroni nella puntata del mercoledì de La prova del cuoco. La maestra in cucina de La prova del cuoco suggerisce questi carciofi ripieni come antipasto, trattandosi del pranzo di Natale di certo andranno bene ma possiamo preparare i carciofi ripieni anche come secondo piatto o magari un controno. Pochi ingredienti e un piatto perfetto per le feste. Ecco la ricetta di oggi di Anna Moroni e Antonella Clerici, la ricetta dei carciofi ripieni di pecorino.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Carciofi ripieni di pecorino

Ingredienti: li trovate nella foto di seguito

Preparazione: puliamo i carciofi, tagliamo metà e se necessario mettiamo in acqua e limone. Sgoccioliamo bene e mettiamo in padella con olio, aglio, un po’ di acqua,prezzemolo. Facciamo cuocere 5 o 6 minuti coperti. Pestiamo i grissini. A parte in un’altra padella scaldiamo un po’ di olio con aglio, i gambi dei carciofi tagliati a pezzetti, aggiungiamo le acciughe e facciamo sciogliere. Uniamo in padella fuori dal fuoco i grissini sbriciolati, aggiungiamo il pecorino grattugiato, mettiamo di nuovo sul fuoco e facciamo insaporire il tutto. Nella teglia foderata con la carta forno adagiamo i carciofi cotti in padella dalla parte esterna, farciamo con il composto con i grissini. Completiamo con altro pecorino grattugiato e prezzemolo. Mettiamo in forno poco prima di servire, il tempo di scaldare bene il tutto e gratinare un po’ i carciofi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “La ricetta dei carciofi ripieni di pecorino di Anna Moroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.