
Che meraviglia la ricetta della zeppola di San Giuseppe di Sal De Riso, in realtà è una torta di zeppola, è una ciambella perché è una zeppola enorme. E’ la ricetta della zeppola di San Giuseppe proposta nella puntata di oggi 17 Marzo 2023 di E’ sempre mezzogiorno. domenica prossima sarà la festa del papà e questo dolce di Sal De Riso è davvero un regalo speciale. Tra le tante ricette di E’ sempre mezzogiorno troviamo varie preparazioni per le zeppole di San Giuseppe, le possiamo cuocere in forno o friggere, ma di certo questa zeppola enorme preparata dal maestro pasticcere salernitano è una vera delizia. Ecco come si prepara la zeppola di San Giuseppe di Sal De Riso, iniziamo dall’impasto per la pasta bignè e proseguiamo con la confettura di amarene e la crema pasticcera. Non perdete queste le altre ricette dolci con Antonella Clerici dal lunedì al venerdì.
Ricette E’ sempre mezzogiorno Sal De Riso – Zeppola di San Giuseppe
Ingredienti per la pasta bignè: 350 g di acqua, 350 g di burro, 8 g di sale, 350 g di farina 00, 600 g di uova
Per la crema pasticcera: 400 g di latte fresco intero,100 g di panna fresca liquida, 6 tuorli d’uovo, 50 g di zucchero, 65 g di amido di mais, 2 g di sale, La scorza di 1 limone, La scorza di 1 arancia,1/3 di bacca di vaniglia, 20 g di liquore all’arancia, 500 g di panna montata, 50 g di zucchero
Per la confettura di amarene: 600 g di amarene, 4 g pectina, 300 g di zucchero, 6 g di succo di limone
Per terminare: amarene candite, granella di zucchero
Preparazione: iniziamo dall’impasto e versiamo l’acqua nella pentola, portiamo a bollore aggiungendo il burro a pezzi e il sale. Quando il burro è completamente sciolto versiamo la farina e mescoliamo immediatamente, sarà pronto quando il composto si stacca dalla pentola. A questo punto versiamo il composto in una ciotola o nella planetaria e aggiungiamo le uova una alla volta. lavoriamo bene il composto e lo versiamo in una sacca da pasticceria con bocchetta liscia.
Foderiamo la teglia con la carta forno e creiamo con l’impasto una ciambella del diametro di 22 cm circa. Aggiungiamo sopra della granella di zucchero e mettiamo in forno a 170 ° per circa un’ora.
Passiamo alla crema, versiamo il latte e la panna nella pentola e aggiungiamo la scorza di limone e di arancia e la vaniglia, facciamo scaldare bene.
in una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero poi uniamo l’amido di mais e il sale, aggiungiamo alla pastella un po’ del latte caldo e mescoliamo, versiamo la pastella nella pentola con il resto del latte e la panna. Cuociamo a fiamma bassa mescolando sempre fino ad ottenere la crema. Togliamo dal fuoco la crema e aggiungiamo il liquore all’arancia, versiamo la crema in un contenitore largo e facciamo raffreddare con la pellicola a contatto, facciamo raffreddare anche in frigo.
Per la confettura versiamo la purea di amarene nel pentolino con quasi tutto lo zucchero, portiamo a 103° e aggiungiamo la pectina che abbiamo miscelato con lo zucchero rimasto e il succo di limone.
Tagliamo la ciambella a metà ovviamente quando è fredda, facciamo uno strato di confettura di amarene e poi uno strato di crema, aggiungiamo anche qualche amarena sciroppata.
Alla crema pasticcera avanzata aggiungiamo la panna montata e zuccherata, amalgamiamo bene e aggiungiamo anche questa crema come ripieno della zeppola. Copriamo con l’altra parte della ciambella e decoriamo Il dolce.