Ricette Feste

Torta Bianco Natale la ricetta di Natalia Cattelani per sostituire pandoro e panettone

Torta Bianco Natale ed è subito festa con la ricetta di Natalia Cattelani, il dolce che sostituisce pandoro e panettone

torta bianco natale Natalia cattelani

La torta Bianco Natale la ricetta di Natalia Cattelani per sostituire pandoro e panettone, il dolce natalizio di oggi 5 dicembre 2023. E’ una torta natalizia molto semplice da fare, una torta alta, golosa, con doppia crema e lamponi ma in più Natalia Cattelani ci spiega come possiamo decorare la torta Bianco Natale.

E’ una torta semplice ma con diversi passaggi ovviamente e la torta Bianco Natale in pochissimo tempo è pronta, perfetta. Dobbiamo anche fare i biscotti per fare le casette, gli alberi di natale, le stelle ma è davvero facile con i consigli da E’ sempre mezzogiorno di Natalia Cattelani. Ed ecco una torta che può anche sostituire panettone e pandoro, per delle feste speciali. 

Ingredienti torta Bianco Natale 

  • Per la base: 
    180 g di farina 00
    150 g di zucchero
    5 uova
    120 ml di olio di semi di girasole 
    50 ml di latte 
    50 g di amido di mais
    3 cucchiaini di lievito per dolci
    30 g di rum
  • Per la crema:
    500 ml di latte
    50 g di amido di mais
    80 g di zucchero
    4 tuorli
    200 g di cioccolato bianco 
    1 vaschetta di lamponi 
    Scorza di limone
  • Per la crema al mascarpone:
    300 g di panna
    300 g di mascarpone
    40 g di zucchero a velo
  • Per la bagna:
    200 ml di acqua
    100 g di zucchero
    30 g di rum
    Scorza di limone
  • Per decorare:
    Biscotti
    Ghiaccia

Preparazione torta Bianco Natale

>>> La ricetta delle brioches di Natale

  • Rompiamo le uova, le dividiamo. I cinque albumi li montiamo con un cucchiaio di zucchero semolato. 
  • Il resto dello zucchero invece lo usiamo con i cinque tuorli, montiamo anche questi. Qui aggiungiamo l’olio di semi di girasole, mentre continuiamo a montare aggiungiamo il latte e il rum. Dopo poco ci fermiamo. Aggiungiamo adesso farina, amido e lievito, mescoliamo con la frusta a mano. Aggiungiamo gli albumi montati, mescoliamo con delicatezza.
  • Usiamo gli stampi tondi di 20 cm di diametro, ce ne servono due. Dividiamo infatti il composto nei due stampi imburrati. Ma se ne abbiamo uno solo possiamo cuocere la prima torta mentre la metà dell’impasto lo mettiamo in frigo, in attesa di cuocere anche questo.
  • Mettiamo in forno 30 minuti a 170°.
  • Facciamo raffreddare le due torte e tagliamo a metà le due torte. Abbiamo 4 dischi, rifiniamo la parte superiore e il laterale, usiamo la grattugia se non vogliamo usare il coltello.
  • Passiamo alla crema, la facciamo nel modo classico, con latte, uova, amido e zucchero, quando è pronta sciogliamo il cioccolato bianco e facciamo raffreddare. 
  • La crema al mascarpone la facciamo mescolando bene la panna con mascarpone e zucchero a velo.
  • Per la bagna facciamo bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone, fuori dal fuoco aggiungiamo il rum e lasciamo intiepidire, eliminiamo le scorze di limone. 
  • Inzuppiamo il primo disco di torta, farciamo i bordi con la crema di mascarpone, il centro invece lo farciamo con la crema pasticcera al cioccolato bianco, lamponi e proseguiamo con il secondo disco. Proseguiamo con le due creme e i lamponi, fino all’ultimo strato che inzuppiamo e copriamo con la crema bianca, spalmiamo bene su tutta la torta.
  • Facciamo i biscotti di Natalia Cattelani, perfetti quelli per la ghirlanda di Natale. Facciamo i biscotti facendo le varie forme della casetta, i lati, il tetto, gli alberelli. Li decoriamo con la ghiaccia, attacchiamo i vari pezzi con la ghiaccia e poi adagiamo sulla torta creando un bel paesaggio. Decoriamo con ciuffi di crema, con biscotti a forma di stelle, rametti di abete. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.