Ricette Feste

E’ sempre mezzogiorno, Cristian Bertol prepara fagottini di zampone

E' sempre mezzogiorno, Cristian Bertol prepara i fagottini di zampone per il cenone di Capodanno

cristian bertol fa i fagottini di zampone

Tra i protagonisti della puntata di E’ sempre mezzogiorno del 23 dicembre 2025 c’è anche Cristian Bertol che usa l’ingrediente di cui si è parlato oggi con Andrea. Il protagonista del piatto dunque è lo zampone. Che ricetta ci propone Cristian Bertol? La ricetta di oggi è quella dei fagottini di zampone in crosta. Una ricetta perfetta in particolare per il capodanno. “E’ la prima volta che faccio questo fagottino che è una cosa diversa dal solito e quindi ho deciso di fare questa ricetta con la pasta dello strudel” ha detto Cristian Bertol spiegando l’idea di questo piatto.

Tra le ricette da non perdere nella puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno, c’è quella degli Improta che hanno preparato un centrotavola pazzesco. ( Potete leggere qui la ricetta del centrotavola al salmone).

E’ sempre mezzogiorno, Cristian Bertol prepara i fagottini di zampone in crosta

Ecco la lista degli ingredienti della ricetta di Cristian Bertol: 250 g farina, 125 g acqua, 40 ml olio, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 pizzico di sale, 1 uovo, sale, olio, 1 tuorlo per spennellare

1 zampone, 1 broccolo romanesco, 4 pomodori ramati, 2 porri

Crema: 500 g lenticchie, 1 scalogno, brodo vegetale, olio, sale

Se dobbiamo preparare lo zampone, abbiamo bisogno di diverse ore per la preparazione. Invece se usiamo dello zampone avanzato, sarà una ricetta velocissima da fare. Per quanto riguarda la sfoglia, Cristian Bertol ha usato la sua amata sfoglia dello strudel ma si può usare sia la classica sfoglia che anche una pasta brisè.

Prepariamo l’impasto riunendo in una ciotola la farina con l’acqua, l’uovo, l’olio, l’aceto e un pizzico di sale, quindi lavoriamo energicamente fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Formiamo un panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la pasta molto sottile con il mattarello e ricaviamo dei dischi regolari.

Nel frattempo dividiamo il broccolo in piccole cime e lo sbollentiamo per pochi minuti. Una volta raffreddato, lo tagliamo a dadini minuti e lo trasferiamo in una ciotola. Uniamo i pomodori, anch’essi ridotti a cubetti e privati dei semi, quindi condiamo il tutto con olio extravergine d’oliva e sale, mescolando delicatamente per amalgamare i sapori.

Facciamo un cerchio con la pasta sfoglia, dentro mettiamo la fettina di zampone e le verdure dadolate a crudo. Chiudiamo il fagottino con del porro . Per il ripieno si potrebbe usare anche altro, ad esempio della ricotta con i funghi.

La ricetta di Cristian Bertol si completa con delle lenticchie che lui prepara solo con dello scalogno, brodo vegetale e acqua. Poi le lenticchie vanno frullate per bene. Mentre frulliamo uniamo anche dell’olio extra vergine. Dopo aver tolto i fagottini dal forno, completiamo il piatto.

Prendiamo quindi la nostra lenticchia frullata e ne adagiamo sul vassoio un cucchiaio per ogni fagottino.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.