E’ sempre mezzogiorno: gli Improta preparano il carrè di vitello al forno per Natale
Mattia e Mauro Improta per Natale fanno il carrè di vitello al forno per le ricette di Natale di oggi 17 novembre 2025
Ed ecco la ricetta di Mattia e Mauro Improta del carrè di vitello al forno. Antonella Clerici l’aveva già anticipato che da oggi 17 novembre 2025 lo studio di E’ sempre mezzogiorno si sarebbe trasformato e ovviamente non solo con gli addobbi ma anche e soprattutto con le ricette per le feste. Ricette come questa degli Improta per fare il carrè di vitello al forno.
Tutto è iniziato con Alfio Bottaro e Fulvio Marino, la presentazione di una puntata molto speciale ma speciali sono anche le ricette che danno il via alle feste di Natale. Ecco la ricetta di Mattia e Mauro Improta del carrè di vitello al forno >>> Qui Fulvio Marino fa la pizza pisana, la pizza girata fatta in teglia o tonda per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Mattia e Mauro Improta del carrè di vitello al forno
Ingredienti per il carrè di vitello al forno degli Improta
- 1 kg carrè di vitello, 2 spicchi d’aglio, 80 g burro, 1 melagrana, 200 ml succo di melagrana, 200 ml fondo bruno, 15 g amido di mais, 2 fascetti di cime di rapa, rosmarino, timo, maggiorana, alloro, peperoncino, olio, sale e pepe
Saliamo e pepiamo il pezzo di carne intero e sigilliamo nella padella con un pochino di olio ben caldo. Quando fa la crosticina giriamo la carne e facciamo rosolare su tutti i lati. Poi mettiamo lo spicchio di aglio, rosmarino, alloro e un po’ di burro. Il grasso continuiamo a versarlo con il cucchiaio sulla carne, facciamo così ben sigillare.
Versiamo la carne con il sughetto in forno, a 200° per 50 minuti. Poi mettiamo il pezzo di carne bollente nella carta alluminio adatta e facciamo riposare.
Il fondo bruno della carne cotta in forno lo versiamo nel pentolino e facciamo ridurre.
Per la salsa mettiamo il succo di melograno nel pentolino con maggiorana e timo, facciamo ridurre e poi mettiamo l’amido che abbiamo già sciolto in un pochino di acqua, mescoliamo e facciamo rapprendere.
Le cime di rape le cuociamo in padella con olio, aglio e peperoncino se vogliamo, saliamo.
Tagliamo la carne a fette spesse, la cottura mostrerà il rosa della carne internamente. Serviamo con la salsa di melograno e accompagniamo con il fondo bruno e poi i broccoli.
In relax abbiamo ancora una volta più ricette in un unico piatto, tanti suggerimenti. Cuocere in padelle le cime di rapa è davvero molto semplice e abbiamo un ottimo contorno. Adesso sappiamo come si fa la salsa di melograno. Sappiamo che servire in una ciotola il fondo bruno è davvero semplice. Più di tutto adesso sappiamo fare il carrè di vitello al forno.