Le Ricette in TV

La ricetta delle friselle di Gabriele Bonci da La prova del cuoco

Da La prova del cuoco la ricetta delle friselle di Gabriele Bonci suggerita oggi 15 settembre 2015. Friselle condite poi con pomodorini e formaggio ma anche altro


La ricetta delle friselle è la super ricetta di oggi 15 ettembre 2015 da La prova del cuoco perché oggi in cucina c’è Gabriele Bonci con Antonella Clerici. Con la bravura di Bocni sembra davvero facile seguire la ricetta per fare le friselle, possiamo provare perché il maestro ci regala tutte le dosi perfette. Golosissima la preparazione finale con pomodorini, formaggio e tutto il resto. Ecco la ricetta per fare le friselle da La prova del cuoco di oggi.

Ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Friselle

Ingredienti: 700 g di semola rimacinata di grano duro, farina integrali 200 g, 100 g di farina di orzo, (oppure 300 g di farina integrale in totale), 3 g di lievito di birra, 650 g di acqua, 10/15 g di sale

Preparazione: nella ciotola versiamo le tre farine, o due s enon troviamo l’orzo, aggiungiamo in tre tempi l’acqua, uniamo il lievgito di birra sciolto in acqua e impastiamo solo verso la fine aggiungiamo il sale e impastiamo ancora terminando il lavoro sul piano da lavoro. Facciamo lievitare minimo 18 ore. Tagliamo in pezzature da minimo 250 g e facciamo delle grosse palline. Facciamo lievitare ancora 5 minuti e diamo la forma alla frisella, rompaimo al centro con le dita ottenendo una forma simile alle ciambelle. Adagiamo sul panno bianco infarinato e copriamo. Facciamo lievitare per 3 o 4 ore. La lievitaione va fatta in frigo. Mettiamo in forno poi a 200° C e abbassiamo subito a 180° C. A cottuna ultimata tagliamo a metà le friselle e mettiamo di nuovo a 180° C per tostarle 3 minuti.

In una ciotola versiamo l’acqua e bagniamo velocemente. Condiamo i pomodorini tagliati con olio,l sale, origano e condiamo le friselle, poi burrata, sedano e burrata, pepe e anche acciughe se piacciono, un goccio di olio.

Dopo aver scritto per voi anche questa buonissima ricetta suggerita nella puntata de La prova del cuoco in onda oggi vi ricordiamo che visitando la sezione cucina del nostro sito potrete leggere tutte le ricette di questa stagione de La prova del cuoco ma non solo. Troverete anche quelle preparate negli scorsi anni. Inoltre avrete anche a disposizione tante altre ricette golose e facili da preparare.

Vi ricordiamo che gli ingredienti delle ricette, qualora non fossero specificati nel testo, sono presenti all’interno della gallery che trovate alla fine del pezzo dedicato alla ricetta.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta delle friselle di Gabriele Bonci da La prova del cuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.