Le Ricette in TV

La cheesecake al frutto della passione preparata da Federico Prodon a La prova del cuoco

La cheesecake al frutto della passione preparata da Federico Prodon a La prova del cuoco. Ecco come si prepara il dolce


Torna anche questa settimana Federico Prodon a La prove del cuoco con una nuova ricetta. Chi ama i programmi di ricette ha già visto Federico all’opera: il pasticcere si è messo in mostra durante Bake Off Italia anche se non ha portato a casa la vittoria, è stato sicuramente uno dei concorrenti più forti della sua edizione. Ha lasciato il suo vecchio lavoro per dedicarsi completamente alla passione per la cucina e la pasticceria che è diventata nel corso del tempo, la sua nuova missione. Un lavoro che fa con grande amore, e anche oggi ha messo tutta la sua dedizione alla pasticceria con la ricetta della cheesecake al frutto della passione preparata nella puntata del 20 settembre 2018. Non ci resta che prendere appunti per vedere come si prepara questo dolce. Pronti a cucinare?

LA CHEESECAKE AL FRUTTO DELLA PASSIONE PREPARATA DA FEDERICO PRODON A LA PROVA DEL CUOCO 

La preparazione è piuttosto complessa, non si tratta di un dolce semplicissimo. 

Biscotto alle arachidi: 100 g burro, 100 g farina 00, 100 g farina di arachidi, 100 g zucchero di canna, 20 g zucchero di canna, 30 g burro fuso, pizzico di sale
Mousse al formaggio: 100 g acqua, 325 g zucchero semolato, 9 tuorli, 80 g purea di cocco, 460 g panna liquida, 1 Kg formaggio spalmabile, 26 g gelatina in fogli

Iniziamo con la preparazione della base, faremo un biscotto alle arachidi. Per la preparazione oggi è stata usata la planetaria. Iniziamo: in planetaria o in una ciotola, lavoriamo il burro con 100 g di zucchero di canna, le arachidi salate e ridotte in farina e la farina 00. Utilizziamo la foglia o le mani. Ottenuto un composto omogeneo, lo stendiamo su una teglia con carta forno, lasciamo raffreddare un po’ in frigorifero, quindi inforniamo a 160°, ventilato, per 15 minuti. Lasciamo raffreddare, sbricioliamo e mescoliamo al burro fuso (30 g) e lo zucchero di canna (20 g). Inseriamo all’interno di una tortiera e pressiamo.  E adesso lasciamo che il nostro biscotto si raffreddi in freezer. 

Passiamo alla preparazione della mousse. Prendiamo un pentolino  e portiamo zucchero ed acqua a 121°. Intanto, in planetaria, montiamo i tuorli. Quando lo sciroppo raggiunge la giusta temperatura ed i tuorli sono montati, versiamo a filo lo sciroppo sui tuorli. Continuiamo a montare fino a portare la temperatura del composto a 35°. A parte, ammolliamo la gelatina in fogli in acqua fredda. Uniamo la gelatina strizzata al formaggio spalmabile scaldato a 45°. Mescoliamo fino a sciogliere la gelatina. Aggiungiamo la montata di uova e zucchero e la purea di cocco. Infine incorporiamo la panna montata. Coliamo la mousse ottenuta nello stampo scelto. Posizioniamo sopra il biscotto preparato in precedenza. E adesso congeliamo. 

La preparazione non è ancora finita ma siamo arrivati alla fase finale della composizione del nostro dolce. In un pentolino mettiamo la purea di frutto della passione. Aggiungiamo pectina e zucchero e portiamo a bollore mescolando. Togliamo dal fuoco ed uniamo la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata.

Versiamo la gelatina al frutto della passione sul dolce congelato, facendo colare via l’eccesso. E come tocco finale, non ci resta che decorare la nostra cheesecake ai bordi con la farina di cocco. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.