Le Ricette in TV

La prova del cuoco oggi, Gianfranco Pascucci prepara mezze maniche con tonno rosso

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 8 novembre 2018 arriva la ricetta delle mezze maniche al tonno rosso suggerita da Gianfranco Pascucci


Versione ridotta oggi de La prova del cuoco e, dopo mezzogiorno, si parte alla grande con le ricette di questa puntata. Dopo il dolce preparato da Fabio Campoli ( leggi qui la ricetta dei cestini di meringa con crema e marron glacè) nella cucina di Elisa Isoardi entra Gianfranco Pascucci che suggerisce una ricetta a base di pesce. La ricetta di oggi è quella delle mezze maniche con il tonno rosso preparata nella puntata dell’8 novembre 2018. Un primo piatto a base di pesce davvero squisito: occhio alla scelta del tonno, fondamentale. Importante poi per la ricetta di oggi la marinatura del pesce che darà il sapore unico a questa pasta. 

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 8 NOVEMBRE 2018: LE MEZZE MANICHE CON IL TONNO ROSSO DI GIANFRANCO PASCUCCI

Ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta di oggi:  500 g di Tonno rosso
50 g di Salsa di Soia
20 g di Zenzero
1 Cipolla ramata
500 g di Pomodori ramati
500 g di Passata di Pomodoro
320 g di Mezze Maniche
50 g di Pecorino Romano
Q.B. di Olio, Sale, Pepe, Erbe Aromatiche, Aglio, Sedano, Carota, Basilico e Brodo Vegetale

Tagliare il tonno in tranci e procedere con la marinatura, disporli in una pirofila e aggiungere tutti gli altri ingredienti, coprire con una pellicola e riporre in fresco per almeno 40 minuti.

La prima parte della ricetta inizia con la marinatura del pesce: fondamentale anche la scelta delle erbe aromatiche che utilizziamo per lasciar marinare il tonno. Dopo 40 minuti di marinatura mettiamo il tonno a bollire in acqua con tutto quello che abbiamo usato per la marinatura. Mettiamo in acqua giusto una punta di sale. Prepariamo in tanto a parte un classico sugo al pomodoro. Nel frattempo mettiamo a bollire dell’acqua per preparare la nostra pasta. Mettiamo le mezze maniche in cottura. Mettiamo tutto quello che c’è nella pentola del tonno in quella del sugo, incluse lo zenzero  e mescoliamo per bene ( il sugo può essere usato anche il giorno dopo). Allunghiamo con l’acqua di cottura del tonno. Andiamo avanti per una quarantina di minuti. Aggiungiamo le mezze maniche e ripassiamo. Uniamo un goccino di olio e se ci piace anche del pecorino. 

Non ci resta che servire questo ottimo primo piatto: le mezze maniche con tonno rosso sono pronte. Buon pranzo a voi. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.