Le Ricette in TV

La prova del cuoco oggi 20 novembre: sfogliatella dolce e salata

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 20 novembre 2018 arriva la ricetta delle sfogliatelle dolci e salate. Ecco la rivisitazione di questo dolce


Dopo aver visto due rivisitazioni della sfogliatella campana, con la vittoria dello chef lombardo, si cucina una versione salata della sfogliatella. Ma non solo: nella puntata di oggi de La prova del cuoco arrivano dei consigli per preparare una sfogliatella dolce e una sfogliatella versione salata con un ripieno davvero molto buono. Si tratta di una ricettina semplice e veloce per stupire i nostri commensali. Grazie ai diversi ripieni le sfogliatelle saranno dolci o salate e soprattutto molto originali . Ci vuole davvero poco e tanta fantasia per portare in tavola questa versione alternativa della sfogliatella che vi conquisterà. 

Con il ripieno che abbiamo tolto dalle nostre sfogliatelle possiamo poi realizzare anche un altro dolce al cucchiaio buonissimo.  La ricetta di oggi è dello chef Franco Mazzei.

LEGGI QUI LA RICETTA PER FARE IL BURRO IN CASA CON I CONSIGLI DI ANNA MARIA PALMA

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 20 NOVEMBRE 2018: SFOGLIATELLE DOLCI E SFOGLIATELLE SALATE 

Ecco gli ingredienti che ci servono per questa rivisitazione delle sfogliatelle: 

Per questa ricetta abbiamo bisogno della classica sfogliatella dolce, tagliamo le estremità, svuotiamo il ripieno.

Per farne la versione salata prendiamo della ricotta, la mettiamo in una ciotola e uniamo un pochino di formaggio grattugiato, della scamorza affumicata grattugiata, amalgamiamo il tutto. Uniamo anche dei dadini di prosciutto cotto di Praga, mescoliamo. Farciamo le sfogliatelle svuotate col ripieno fatto.

Ed ecco invece come si presenta il dolce preparato con gli “avanzi”

Per la versione dolce mescoliamo l’interno delle sfogliatelle con della ricotta, un goccio di miele e uno di yogurt bianco. Versiamo in un bicchiere, guarniamo ai lati con degli amaretti, delle castagne bollite sopra a pezzetti. Ultimiamo con un amaretto sbriciolato.

Il dolce è fatto con il ripieno avanzato dalle sfogliatelle  Che ne dite di questa idea?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.