Le Ricette in TV

Ricette La prova del cuoco: faraona imperiale di Fabio Campoli

Tra le ultime ricette di Fabio Campoli arriva anche la faraona imperiale da La prova del cuoco


Tra le ultime ricette viste in tv a La prova del cuoco c’è anche quella di Fabio Campoli che assolutamente non può mancare nel nostre ricettario. Parliamo della ricetta della faraona imperiale preparata in una delle puntate in onda nel mese di marzo. Visto che Pasqua si avvicina, potremmo pensare di preparare questo piatto suggerito da Fabio Campoli a La prova del cuoco, magari nelle feste di Pasqua, quando torneremo a mangiare la carne. Mettiamoci quindi all’opera: ecco come preparare la faraona imperiale con la ricetta di Fabio Campoli.

RICETTE FABIO CAMPOLI: PREPARIAMO LA FARAONA IMPERIALE DA LA PROVA DEL CUOCO 

Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare una ricetta per 4 persone: 1 faraona, 300 g pancia di vitello, 200 g petto di pollo, 150 g fegatini di pollo, 60 g pane raffermo, 1 c Marsala, 1 albume, 80 g olive nere, 10 fette di pancetta tesa, rosmarino, alloro

Per prima cosa prepariamo quello che sarà il ripieno della nostra faraona. Prendiamo il mixer e dentro frulliamo la mollica di pane raffermo con salvia, rosmarino e olive nere denocciolate. In una ciotola, quindi, lavoriamo il pollo macinato con l’albume d’uovo e del sale. In un’altra ciotola, mescoliamo i fegatini con sale, cognac o Marsala ed alloro. Infine, a parte, battiamo il petto di vitello fino a raggiungere uno spessore di 2-3 cm.

E adesso prendiamo la carta da forno: disponiamo la pancetta affettata, sovrapponendo le fettine. Prendiamo la nostra faraona e la mettiamo sopra. Battiamo con un batticarne. Aggiustiamo di sale. Prendiamo il pollo e lo mettiamo sulla faraona. Spolveriamo con il pangrattato profumato. Adagiamo sopra il petto di vitello battuto e lo spatoliamo con il ripieno di pollo rimasto. Spolveriamo con altro pangrattato e infine distribuiamo sopra i fegatini ben sgocciolati. Arrotoliamo stretto e fermiamo con la carta forno, come una caramella, quindi leghiamo con uno spago. Inforniamo a 85° per 3 ore. Alziamo il forno a 220°, togliamo la carta all’arrosto, e lasciamo dorare in forno.

La nostra faraona può essere affettata e gustata!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.