Le Ricette in TV

Tortino di pasta frolla salata la ricetta di Barbara De Nigris

La ricetta di Barbara De Nigris del tortino tiepido con asparagi bianchi, la ricetta E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Barbara De Nigris del tortino tiepido con asparagi bianchi, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 2 aprile 2021. Un tortino salato con la pasta frolla ovviamente senza zucchero. Un piatto davvero carino quello di oggi di Barbara De Nigris per il venerdì santo. I tortini di pasta frolla salata sono ripieni di asparagi, uovo, formaggio grattugiato ma se vogliamo possiamo aggiungere per Pasqua anche dello speck a dadini. Oggi è venerdì senza carne per questo non viene aggiunto altro. Ecco come si fanno i tortini salati di E’ sempre mezzogiorno, la ricetta dei tortini di frolla salata con asparagi bianchi, carote e zucchine. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – TORTINO TIEPIDO CON ASPARAGI BIANCHI

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: prepariamo una pasta frolla salata, quindi lavoriamo la farina disposta a fontana con le uova, iniziamo a sbattere e inglobare, aggiungiamo il burro a pezzetti freddo e il sale. Impastiamo con le mani e se necessario aggiungiamo un goccino di acqua. Lavoriamo velocemente. Facciamo riposare 30 minuti in frigo avvolta nella pellicola. 

Stendiamo la pasta frolla con il mattarello, ritagliamo dischi per foderare i tortini imburrati. 

Facciamo cuocere gli asparagi al vapore per 4 o 5 minuti, tagliamo a pezzetti. 

Nella ciotola mettiamo la panna, il formaggio grattugiato, l’uovo, sale, pepe e noce moscata, mescoliamo bene il tutto e abbiamo il ripieno. 

In padella facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo gli asparagi a pezzetti e qualche punta lasciata intera, facciamo insaporire. Dividiamo gli asparagi a pezzetti nei tortini, aggiungiamo il ripieno, altri asparagi e anche le punte, formaggio grattugiato. 

Mettiamo in forno a 170° per 35 minuti se i tortini sono grandi, se piccoli bastano 20 minuti. Sulla teglia foderata con la carta forno aggiungiamo anche i ritagli della pasta frolla. 

Tagliamo carote e zucchine sottili, con la mandolina, mettiamo in acqua e ghiaccio per farle arricciare e condiamo con olio, succo di limone, sale e pepe.

Serviamo magari i tortini su un po’ di insalatina, completiamo con le verdure condite e la pasta frolla salata sbriciolata. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.