A E’ sempre mezzogiorno David Fiordigiglio mostra la ricetta dello stinco al barolo con polenta taragna
David Fiordigiglio fa lo stinco al barolo con polenta taragna, la ricetta E' sempre mezzogiorno di oggi 6 febbraio 2026 ispirata alle Olimpiadi invernali
Che bella idea oggi 6 febbraio 2026 a E’ sempre mezzogiorno, anche la ricetta di David Fiordigiglio dello stinco al barolo con polenta taragna è ispirata alle Olimpiadi invernali che iniziano oggi. Un bel menù da non perdere e Daniele Persegani e Fulvio Marino sono i primi a presentare i loro bei piatti ispirati ai cinque colori, ai cerchi, ai Paesi interessati all’evento. Da non perdere la ricetta di David Fiordigiglio dello stinco al barolo con polenta taragna.
Come sempre noi seguiamo con voi e per voi tutte le preparazioni fino al menù completo di E’ sempre mezzogiorno. Ed ecco la ricetta di David Fiordigiglio dello stinco al barolo con polenta taragna >>>Sal De Riso ci regala la torta caprese, la sua ricetta mentre Alfio gli rovina la decorazione
La ricetta di David Fiordigiglio dello stinco al barolo con polenta taragna
Ingredienti per stinco e polenta di David Fiordigiglio
- 1 stinco di manzo, 1 cipolla, 1 testa d’aglio, 100 g pancetta affumicata, 100 ml olio, 100 g concentrato di pomodoro, 1 l Barolo, 100 g miele, 500 ml acqua frizzante, salvia
- spinaci al formaggio
- 400 g farina per polenta taragna, 2 l acqua, 10 g sale grosso, 100 g burro, 150 g Casera, 1 mazzo di salvia, 1 spicchio d’aglio
- Per le cipolle caramellate: 200 g cipolle, 100 g burro, 50 g zucchero a velo, pepe, rosmarino
David Fiordigiglio inizia dallo stinco, la cottura è lunga: nella pentola scaldiamo un po’ di olio e mettiamo lo stinco già stretto nel suo spago con i rametti di rosmarino. Solo dopo mettiamo anche la pancetta affumicata a dadini, la cipolla tritata, l’aglio a fettine, salvia in foglie e poi il miele e anche pepe in grani e un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro. Mescoliamo un po’ il tutto e facciamo appassire, mettiamo il burro. Facciamo cuocere 30 minuti e aggiungiamo il vino barolo. Mettiamo in forno a 160° per 3 ore ma disponiamo lo stinco in piedi.
Per la polenta facciamo bollire l’acqua, saliamo e un po’ alla volta versiamo la farina per la polenta, mescoliamo con la frusta, facciamo cuocere con cura. A fine cottura condiamo in pentola con formaggio a dadini e burro nocciolaio.
Forno acceso a 160°. Nella teglia mettiamo la cipolla tagliata a fette tonde spesse, condite con pezzi di burro, zucchero a velo non vanigliato, pepe in grani, poco sale, cuociamo per 1 ora.
Tre ricette in una oggi con David perché serviamo la polenta, serviamo lo stinco e serviamo le cipolle caramellate. Lo chef ha preparato anche gli spinaci in modo classico ma li serviamo completando con il formaggio grattugiato.
Non dimentichiamo che abbiamo anche il fondo bruno, lo possiamo evitare ma è il fondo di cottura dello stinco e sarà buonissimo, filtrato da versare sulla carne.