Alessandra Spisni fa i tortellini in brodo per il Natale
E' sempre mezzogiorno, Alessandra Spisni prepara i classici tortellini in brodo per il Natale nella puntata del 22 dicembre 2025
Torna nella cucina di E’ sempre mezzogiorno anche Alessandra Spisni con una super ricetta delle feste. Nella puntata del 22 dicembre 2025 di E’ sempre mezzogiorno, la maestra della sfoglia cucina i tortellini in brodo che ovviamente non possono mancare a Natale. E i tortellini si preparano anche tutti insieme, per dare un senso speciale alle feste.
“Ci si ritrova tutti a fare insieme i tortellini e quindi è la sera del pettegolezzo” ha raccontato Alessandra Spisni. Per un classico piatto di Natale, ci vuole un grande brodo. Alessandra consiglia di non usare il cappone per il brodo di questo piatto. Non può mancare nella sua versione la gallina, che serve per addolcire il piatto. Un brodo molto profumato che accompagna i tortellini. E se vi siete persi la ricetta della faraona al forno di Francesca Marsetti, potete leggerla cliccando qui.
Alessandra Spisni fa i tortellini per il Natale, un grande classico
Vediamo la lista degli ingredienti per i tortellini di Alessandra Spisni: Pasta: 400 g di farina tipo 00, 4 uova
Ripieno: 100 g di lombo di maiale, 100 g di mortadella, 100 g di prosciutto crudo, 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano 30 mesi), 1 uova, 50 g di burro, noce moscata, sale e pepe
2 litri brodo di carne
Per prima cosa prepariamo ovviamente la sfoglia dei nostri tortellini che vengono tirati a mano da Alessandra Spisni. La maestra sfoglina ricorda che questa sfoglia è la più difficile da fare ma con un po’ di pazienza si può imparare.
Per il ripieno, è meglio prepararlo il giorno prima per ottenere dei tortellini perfetti. Prepariamo la pasta fresca lavorando insieme farina e uova fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola alimentare e lasciamolo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la sfoglia molto sottile e ricaviamo dei piccoli quadrati utilizzando il tagliapasta per tortellini.
Per il ripieno, rosoliamo la lonza di maiale tagliata a cubetti in una padella antiaderente con una noce di burro e un mix di erbe aromatiche. Sfumiamo con il vino, uniamo un mestolino di brodo caldo e portiamo la carne a completa cottura.
Una volta intiepidita, passiamo la lonza nel tritacarne per due volte insieme al prosciutto crudo e alla mortadella tagliati a pezzi. Raccogliamo il composto in una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato, una grattugiata di noce moscata e l’uovo, quindi amalgamiamo con cura fino a ottenere un ripieno omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per tutta la notte.
Distribuiamo al centro di ogni quadratino di sfoglia una piccola quantità di ripieno, richiudiamo la pasta e modelliamo i tortellini nella forma tradizionale.
Cuociamo i tortellini in abbondante brodo di carne bollente: quando salgono in superficie, spegniamo il fuoco e lasciamoli riposare finché non si formano le caratteristiche grinze. Serviamoli ben caldi direttamente nella zuppiera.