Le Ricette in TV

Barbara Agosti fa uova in trippa a E’ sempre mezzogiorno

Barbara Agosti fa la ricetta delle uova in trippa, la finta trippa della tradizione romana: ecco la ricetta da E' sempre mezzogiorno

barbara agosti finta trippa

Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del mercoledì, torna Barbara Agosti, la regina delle uova. Nella puntata del 17 settembre, la chef ha deciso di cucinare le uova in modo speciale. Uova in trippa è la ricetta scelta per questa puntata ricca di idee. Al posto della carne useremo quindi le uova in frittata che diventeranno una sorta di trippa finta.

E se volete preparare le super friselle con i consigli di Fulvio Marino, non perdetevi un’altra golosa ricetta vista nella cucina di E’ sempre mezzogiorno proprio oggi. Potete leggere la ricetta di Fulvio Marino cliccando qui.

La ricetta di Barbara Agosti da E’ sempre mezzogiorno: uova in trippa

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di Barbara Agosti: 4 uova, 300 g salsa di pomodoro, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla, sale e pepe

100 g pecorino grattugiato, 100 g formaggio grattugiato, 1 limone, 3 fette di pane, mentuccia fresca

Iniziamo con un soffrittino come se facessimo una trippa tradizionale. Al posto della carne chiaramente, ci saranno le uova! Iniziamo quindi con la carota nell’olio, poi il sedano e della cipolla. Una base che può essere cambiata in base ai propri gusti, ad esempio si può usare solo l’aglio. Invece Barbara Agosti usa anche la mentuccia ( volendo si può mettere del rosmarino o del basilico).

La ricetta di Barbara Agosti prosegue poi con le uova. Sbattiamo 4 uova, per 4 persone. Le frittatine che faremo dovranno essere molto sottili. Nell’uovo, mettiamo anche del pepe e del sale. Andiamo avanti con la mentuccia unita anche nelle uova. Mescoliamo per bene. Quando il soffritto inizia ad andare, versiamo il pomodoro. Barbara Agosti ha usato i pelati. Lasciamo il sughetto andare per qualche minuto, deve asciugarsi.

Nel frattempo, prendiamo un padellino antiaderente e passiamo un filo di olio che spargiamo per bene . Versiamo nel padellino le uova per fare la frittatina. Lasciamo che si rapprenda e che cuocia. Facciamo nel frattempo dei crostoni di pane, si possono fare con l’olio o con il burro. Una volta pronta la frittatina, tagliamo a strisce in base ai nostri gusti. Buttiamo le strisce di frittata nel sugo che abbiamo preparato in precedenza e mescoliamo per bene. A questo punto uniamo anche il formaggio, per rispettare la tradizione romana possiamo usare anche del pecorino.

Ed ecco che la ricetta di Barbara Agosti è servita accompagnata dai crostoni di pane. La chef ha concluso con il limone ma è una cosa facoltativa.

Vi ricordiamo che potrete rivedere la ricetta di Barbara Agosti ma anche tutte le altre ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno sul sito di RaiPlay o sull’app del programma di Rai 1. Se volete leggere invece le ricette, visitate la sezione cucina del nostro sito! A domani con altre ricette.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.