Barbara de Nigris fa la torta di patate in padella: la ricetta
Dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 17 ottobre 2025 arriva la ricetta di Barbara de Nigris: torta di patate in padella
Che cosa ci cucina di buono Barbara de Nigris nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del venerdì 17 dedicata alla superstizione ma soprattutto alle ricette porta fortuna? La ricetta di oggi è quella della torta di patate in padella: consiglia Barbara di usare delle patate vecchie o comunque a pasta gialla.
E se vi siete persi anche la super ricetta di oggi di Daniele Persegani, potete trovarla nella sezione cucina del nostro sito ( cliccate qui per leggerla).
Barbara de Nigris ga la ricetta della torta di patate in padella
La lista degli ingredienti per la ricetta di Barbara de Nigris: 500 g patate, 60 g farina 00, 20 g burro, 80 g speck, 150 g formaggio di malga, olio, rosmarino, sale e pepe
Per l’insalata: 350 g spinacini, 1 mela, 30 ml aceto di mele, olio
Per decorare: 20 g ribes rossi
Grattugiamo le patate. Per prima cosa prepariamo l’impasto con le patate e gli altri ingredienti, ricordiamo che lo speck va messo a crudo. Uniamo tutti gli altri ingredienti e mescoliamo. Poi impastiamo per bene. La farina serve per legare un po’ visto che la torta di patate va in padella. Non si fa nessun passaggio complicato. L’unica cosa dobbiamo scaldare per bene la padella con un filo di olio.
Iniziamo mettendo metà del composto sotto. Schiacciamo per bene, e lasciamo cuocere per qualche minuto nel frattempo mettiamo dentro del formaggio filante a nostra scelta. Poi versiamo sopra l’altra metà del composto. Non useremo il coperchio perchè deve restare croccante. Cuociamo 5 minuti da un lato e 5 minuti dall’altro lato.
Se abbiamo difficoltà nel girarla, usiamo un piatto come facciamo anche con la frittata.
Per completare prepariamo una bella insalatina. Useremo anche della mela per sgrassare. Mescoliamo con gli altri ingredienti poi prendiamo un bel piatto e iniziamo a fare uno strato con l’insalata. Sopra ci adagiamo la torta di patate preparata da Barbara de Nigris. Completiamo con i ribes.