Chloe Facchini lascia tutti senza parole con la ricetta del filetto di manzo con salsa Bernese
Chloe Facchini ci mostra come si fa il filetto di manzo con salsa bernese ma ogni passaggio è speciale nella cucina di E' sempre mezzogiorno
Grandi piatti, grandi ricette e Chloe Facchini ci mostra come si fa il filetto di manzo con salsa bernese. Puntata del giovedì per E’ sempre mezzogiorno, puntata del 12 febbraio 2026 con un gustoso menù tra primi, contorno, consigli, dolci e ricetta del mezzogiorno e adesso c’è Chloe Facchini con la sua bravura nel fare capire benissimo ogni passaggio e con la ricetta il filetto di manzo con salsa bernese.
Daniele Persegani, Sergio Barzetti, Barbara De Nigris, Fulvio Marino, Antonio Paolino, Chloe Facchini e gli altri, un gran cast anche oggi e da non perdere è la ricetta per fare il filetto di manzo con salsa bernese >>>David Fiordigiglio con la ricetta del mezzogiorno fa i churros dolci e salati
La ricetta di Chloe Facchini filetto di manzo con salsa bernese
Ingredienti filetto e patate di Chloe Facchini
- 2 filetti di manzo, 125 g burro salato, 1 spicchio d’aglio, timo
- 5 patate, 200 g formaggio raclette, burro, 2 l acqua, 500 g sale grosso
- Salsa: 125 ml vino bianco, 125 ml aceto bianco, 200 g burro, 8 tuorli, 1 scalogno, dragoncello, sale e pepe
Iniziamo dalle patate e nella pentola mettiamo 2 litri di acqua e mezzo chilo di sale grosso, mettiamo le patate che devono essere ben pulite e tutte della stessa misura, più o meno, e con la buccia intatta. Ci vogliono dal bollore 55 minuti di cottura. Sono cotte quando diventano velate di sale e morbide.
Le tagliamo a metà e le schiacciamo, mettiamo direttamente nella padella e aggiungiamo il burro, scaldiamo e poi solo alla fine mettiamo il formaggio. Quindi, tagliamo a pezzi il formaggio raclette e aggiungiamo alle patate ben calde, mescoliamo e facciamo sciogliere, abbiamo una crema di formaggio e patate che fila.
Per la salsa bernese mettiamo il vino bianco, l’aceto di vino bianco nella pentola e mettiamo anche lo scalogno e se l’abbiamo anche l’aceto al dragoncello. Pepiamo e saliamo e facciamo bollire, si deve ridurre della metà. Quando è pronto mettiamo in un vasetto il burro e gli 8 tuorli, poi qui nel vasetto mettiamo la riduzione di aceto e vino, 125 g. Chiudiamo il barattolo e mettiamo nella pentola a 70°. Frulliamo con il mixer a immersione direttamente nel vasetto di vetro. Abbiamo la salsa bernese.
Per il filetto: in padella calda sciogliamo la noce di burro, timo e spicchio di aglio. Leghiamo la carne con lo spago, rosoliamo la carne sui due lati, così sigilliamo. Saliamo e pepiamo solo quando è sigillata. Mettiamo adesso nella pirofila a 130 – 140°.
Togliamo lo spago alla carne. Serviamo il filetto scaloppato, tagliato a metà, sulla crema di patate e formaggio. Non dimentichiamo la salsa bernese da servire accanto.