Daniele Persegani fa lo gnocco fritto per le feste di Natale
Da E' sempre mezzogiorno, lo gnocco fritto di Daniele Persegani: ecco la ricetta
Che ricetta oggi quella di Daniele Persegani che ha regalato al pubblico di Rai 1 lo gnocco fritto per le feste. Una super ricetta vista nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 22 dicembre 2025. Uno gnocco fritto che ha fatto impazzire tutti! Anche Evelina Flachi non ha resistito e ha assaggiato appena fritto, lo gnocco del prof Persegani. Come si fa a resistere? Ci saranno due versioni perchè Daniele Persegani ha fatto anche lo gnocco fritto ripieno. Non ha però svelato la sua personale ricetta che è segreta, ha usato una classica ricetta per l’impasto.
Se vi siete persi la ricetta del dolce di oggi, l’ottima cassata di panettone di Giusina Battaglia, potete leggerla cliccando qui.
Daniele Persegani prepara lo gnocco fritto per le feste
Vediamo quindi la lista degli ingredienti per questa ricetta delle feste di Daniele Persegani. Per lo gnocco fritto: 250 g farina 00, 250 g farina manitoba, 100 ml vino bianco, 150 g acqua, 1 noce di burro, 15 g lievito di birra, sale
2 kg strutto per friggere
100 g doppio concentrato di pomodoro, 150 g tosone, origano
Per farcire: 100 g mortadella, 100 g salame, 100 g prosciutto crudo, 100 g culatello, 100 g coppa
Ricordiamo che lo gnocco fritto si frigge nello strutto, come da tradizione. Daniele Persegani non svela la sua versione ma questa ricetta vi farà ottenere un ottimo gnocco fritto. Il prof ricorda che il segreto di questa ricetta è quello di impastare molto. Va quindi tirato tutto per bene e sfogliato più volte in modo che ci possano essere le bollicine.
Nella ciotola della planetaria inseriamo il lievito di birra fresco, sbriciolato finemente, insieme all’acqua e a una piccola noce di burro morbido. Avviamo la macchina e iniziamo a mescolare, così da permettere al lievito di sciogliersi completamente. Uniamo quindi le farine, 00 e manitoba, aggiungendole poco per volta e alternandole con il vino bianco. Completiamo con una presa di sale e continuiamo a lavorare l’impasto fino a ottenere una massa liscia, elastica e omogenea. Copriamo e lasciamo lievitare per circa 3 ore in un ambiente caldo e riparato.
Una volta raddoppiato di volume, stendiamo l’impasto con la sfogliatrice fino a raggiungere uno spessore di circa 3–4 mm. Ricaviamo dei grandi quadrati e li immergiamo nello strutto ben caldo (in alternativa va bene anche l’olio). Friggiamo fino a quando risultano leggermente dorati e ben gonfi.
Lo gnocco fritto, può essere anche farcito: ritagliamo dei quadrati di impasto, distribuiamo al centro del tosone (parmigiano primo sale) grattugiato, un po’ di concentrato di pomodoro e una spolverata di origano. Ripieghiamo l’impasto sul ripieno, sigillando accuratamente i bordi come se fossero dei ravioli, quindi friggiamo fino a doratura.
Serviamo lo gnocco fritto ben caldo, accompagnandolo con un assortimento di salumi.
Vi ricordiamo che potrete rivedere la ricetta di oggi di Daniele Persegani anche su RaiPlay per preparare questo buonissimo gnocco fritto.