Davide Nanni ci stupisce con pasta alla piastra con verdure, un piatto semplice e tanto gustoso
Pasta alla piastra con verdure è il primo piatto gustoso di Davide Nanni dalle ricette di oggi 7 ottobre 2025 di E' sempre mezzogiorno
Ed ecco la ricetta di Davide Nanni della pasta alla piastra con verdure, ultima ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 7 ottobre 2025 prima di seguire la chiusura con Fulvio Marino e la sua ricetta delle ciambelle al mosto di oggi. Davvero tanti i piatti del martedì con Antonella Clerici. Abbiamo visto come Daniele Persegani fa lo sformato di polenta, come gli Improta hanno cotto il polpo e poi la ricetta dolce di Sal De Riso ma la pasta alla piastra con verdure è facile e gustosa.
Tutta da scoprire questa ricetta del primo piatto del martedì di E’ sempre mezzogiorno, una delle idee che ci piacciono tanto, come tutte le ricette di Davide Nanni, ed ecco la pasta alla piastra con verdure. >>> Qui anche la ricetta della sfogliata alle zucchine di Zia Cri
La ricetta di Davide Nanni della pasta alla piastra con verdure
Ingredienti pasta alla piastra con verdure: 1 panetto di pasta all’uovo, 1 zucchina, 2 carote, mezzo peperone, 1 porro, 1 bicchierino di salsa di soia, mezzo bicchierino salsa worcestershire, zenzero, paprika
In padella scaldiamo l’olio e mettiamo le zucchine, i peperoni e le carote tagliati a bastoncini, tutti dello stesso spessore, facciamo rosolare. Tagliamo il porro e aggiungiamo poi anche questo in padella, facciamo saltare. Uniamo la salsa agrodolce worcester, la salsa di soia e la paprika, facciamo andare avanti la cottura saltando ogni tanto.
Abbiamo l’impasto della pasta fresca che magari ci è avanzato e lo stendiamo, versiamo la sfoglia in acqua bollente e salata. Facciamo cuocere un paio di minuti, poco perché è pasta fresca.
La scoliamo e condiamo con un filo di olio di oliva, arrotoliamo e tagliamo tipo fettuccine, con il coltello. Cuociamo la pasta adesso insieme alle verdure in padella, completiamo in padella la cottura e in questo modo viene piastrata. Bastano pochi minuti, non aggiungiamo niente, la pasta deve fare un po’ di crosticina, si deve piastrare. Solo se necessario aggiungiamo un altro filo di olio di oliva.
Possiamo servire anche portando in tavola il tegame così darà ancora di più l’idea di una pasta alla piastra. Va servita ben calda. Bellissimi i colori di questo primo piatto, bravissimo come sempre Davide Nanni che dopo la proposta di matrimonio alla sua fidanzata e le sue lacrime ci ha fatto emozionare con un piatto da copiare subito. Possiamo fare la pasta alla piastra anche preparando il panetto di pasta acqua, farina e uova seguendo il resto dei passaggi.