Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno, Chloe Facchini ci delizia con tatin alle cipolle

Ecco la tatin alle cipolle di Chloe Facchini dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 3 ottobre 2025

tatin chloe facchini

E’ sempre mezzogiorno saluta il suo pubblico con l’ultima puntata della settimana: pizza, tagliolini, crostata Dubai e tante altre ricette nella cucina di Antonella Clerici. E poi Chloe Facchini ci porta in Francia con tutte le spiegazioni necessarie per fare una tarte tatin salata. La brava chef ha preparato la tatin alle cipolle, usandone due tipologie diverse, ovviamente, non poteva mancare la cipolla di Tropea.

Se vi siete persi la buonissima ricetta di Sonia Peronaci che ha preparato la crostata Dubai, potete leggerla qui.

E’ sempre mezzogiorno, Chloe Facchini fa tatin alle cipolle

Iniziamo quindi con la lista della ricetta della bravissima Chloe Facchini, ecco gli ingredienti per questo piatto: 500 g farina, 250 g burro, 1 uovo, 75 ml acqua, 10 g sale

500 g pomodorini datterini, 2 kg cipolle rosse, 6 fiori di zucca, 250 g zucchero, 120 ml aceto rosso, 100 ml vino rosso, timo, sale e pepe

Per prima cosa sbucciamo le verdure e poi le tagliamo a pezzi. Le verdure vengono messe sulla stessa teglia in questo caso, ma avendo due cotture diverse, è meglio cucinarle in tempi diversi. Se facciamo la tatin alle cipolle, usiamo due tipologie di cipolle che abbiano un contrasto di sapori. Andiamo avanti tagliando i pomodori datterini a metà nel senso della lunghezza. Useremo sale e timo ma niente zucchero. In forno a 140 gradi per 25 minuti. Le cipolle devono restare ben compatte, questa infatti è una prima fase della cottura.

Passiamo alla seconda parte della ricetta di Chloe Facchini. Facciamo un caramello salato, si tratta di un caramello fatto con aceto e vino. Aceto e vino rosso insieme in padella e scaldiamo. In un’altra pentola mettiamo lo zucchero che si scioglierà sul fondo, aggiungiamo altro zucchero appena diventa trasparente. Non uniamo acqua. Mescoliamo con un cucchiaio. Quando aceto e vino sono caldi e quando il caramello è pronto versiamo ( se vogliamo, possiamo usare anche delle spezie). Sfumiamo quindi lentamente.

In planetaria ingredienti per la frolla, una pasta brisè: farina, burro e sabbiamo, uniamo poi uovo e acqua. Completiamo con il sale e otteniamo il nostro panetto.

Finiamo così: teglia rivestita di carta da forno e poi le verdure alternate, cipolle e pomodori. Uniamo anche i fiori di zucca. Aggiungiamo il caramello all’aceto sulle verdure. Stendiamo il panetto che abbiamo preparato in precedenza. Stendiamo quindi sopra la pasta e tagliamo quella che avanza. Aggiustiamo per bene i bordi. In forno a 180 gradi per 35 minuti. Rovesciamo, togliamo la carta da forno ed ecco la nostra tatin con la ricetta di Chloe Facchini.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.