E’ sempre mezzogiorno, la mozzarella in carrozza di Crescenzo Morlando
Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno arriva la ricetta della mozzarella in carrozza nella puntata del 19 settembre 2025
Mozzarella in carrozza per chi ama Napoli ma non solo con la new entry Crescenzo Morlando! E siamo arrivati all’ultima puntata di E’ sempre mezzogiorno della settimana. Il lunedì come sempre grane entusiasmo e oggi c’è un motivo in più per festeggiare visto che Antonella Clerici ha vinto la gara agli ascolti della prima serata con le sue hit su Rai 1 ieri sera. E si replica anche oggi con il secondo appuntamento con Joke Box in compagnia di Clementino ma soprattutto con la musica più amata. Ma torniamo alla ricetta di oggi. A chi non piace la mozzarella in carrozza? Prendiamo appunti per la ricetta da fare in casa.
Se vi siete persi la ricetta della pizza di San Gennaro, potete leggerla cliccando qui. Torniamo alla preparazione della mozzarella in carrozza.
E’ sempre mezzogiorno, mozzarella in carrozza: ricetta di oggi
Il 19 settembre 2025 dunque, la puntata di E’ sempre mezzogiorno prosegue, dopo la pizza dedicata a San Gennaro, con un’altra ricetta tipica della Campania. La mozzarella in carrozza. Vediamo la lista degli ingredienti per preparare questo piatto.
Ecco che cosa ci serve per la mozzarella in carrozza: 8 fette di pane raffermo, 250 g mozzarella, 2 uova, 100 ml latte, farina 00, pangrattato, sale, olio di semi per friggere
Per la Maionese: 1 uovo, 150 ml olio di semi, 2-3 filetti di acciuga sott’olio, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe
Il primo consiglio dello chef è quello di lasciare sgocciolare la mozzarella dalla sera prima. Altro consiglio: usare il pane raffermo invece del pane in cassetta. Quindi tagliamo delle fettine sottili. Usiamo della mozzarella di bufala. Mettiamo quindi la mozzarella in mezzo alle fette di pane. Possiamo unire del basilico o pomodori secchi, lo chef non ama le acciughe. Per la panatura: sbattiamo le uova con il latte e uniamo sale e pepe. Pan grattato e farina. Mettiamo l’olio in padella e possiamo usare il trucchetto dello stecchino. Se quando lo mettiamo dentro ci sono le bollicine, allora l’olio è pronto.
Continuiamo la preparazione della nostra mozzarella in carrozza. Passiamo prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato due volte. Chiudiamo per bene così nella frittura non si apre e resta lo scrigno. Non ci resta che friggere.
Prepariamo con la maionese all’acciuga, visto che non le abbiamo messe dentro. Usiamo un uovo intero per la nostra maionese, acciuga, e andiamo di mixer. A filo uniamo gli altri ingredienti: un po’ di limone e poi il nostro olio. Togliamo le nostre mozzarelle in carrozza dall’olio e lasciamo su carta assorbente.
La ricetta della mozzarella in carrozza del nuovo chef di Rai 1 è servita! Vi ricordiamo che potrete rivedere tutte le ricette anche su RaiPlay. Ricordate anche un altro consiglio di chef Morlando: cuocere lentamente perchè altrimenti, la mozzarella non fila.