Le Ricette in TV

E’ sempre mezzogiorno: scaloppine con purè di Daniele Persegani

E' sempre mezzogiorno ecco la ricetta delle scaloppine con il purè di Daniele Persegani del 17 settembre 2025

scaloppine al limone da è sempre mezzogiorno

E’ sempre mezzogiorno si apre con la ricetta di Natalia Cattelani che stupisce tutti con un dolce ma subito dopo di lei tocca anche a Daniele Persegani che prova a portare in tavola i consigli di Angela Frenda. Con la direttrice di Cook, Antonella Clerici ha parlato di educazione alimentare nella scuola. Tra ricordi del passato e progetti per il presente, si chiacchiera di quello che si cucinava in passato a scuola e di quello che si prepara oggi.

Una puntata come sempre ricca di consigli, di cose da imparare ma anche di piacevoli conversazioni, forse è proprio questo il segreto del successo del programma di Antonella Clerici che cerca di portare in onda tanti ingredienti, per una ricetta perfetta, per usare una metafora culinaria. Ma andiamo adesso a vedere tutti i passaggi della ricetta di Daniele Persegani, le scaloppine con il purè . E se vi siete persi la super ricetta della torta fresca al mango di Natalia Cattelani, potete leggerla qui.

E’ sempre mezzogiorno, la ricetta delle scaloppine con il purè

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di E’ sempre mezzogiorno: 4 fettine di vitello, succo di 2 limoni, burro, brodo vegetale, fecola, prezzemolo

Gli ingredienti per il purè : 500 g patate lessate, 130 ml latte, 30 g burro, noce moscata, sale

Iniziamo battendo le fettine di carne e poi le passiamo in padella aggiustando di sale, rosolando con olio e burro. Cuociamo per bene da entrambi i lati. Facciamo qualche taglietto in modo che si cucinino meglio. Evitiamo di infarinare la carne, usiamo invece del succo di limone. Per legare la salsa basta un po’ di acqua e fecola sciola e usiamo anche un po’ di brodo. Rimettiamo quindi dentro le fettine di carne nella salsina.

Passiamo alla preparazione del purè. Patate bollite schiacciate, burro, latte, il classico metodo per preparare questa ricetta. Mantechiamo per bene con il formaggio grattugiato. Mettiamo il purè nella sac a poche per impiattare nel migliore dei modi, i bambini sono anche più invogliati in questo modo a mangiare tutto. Nello stesso piatto mettiamo le nostre scaloppine al limone e il piatto è servito! Possiamo completare con qualche colore: fettine di limone passate nel prezzemolo tritato e il piatto è pronto.

Vi ricordiamo che potrete rivedere la puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno, con tutte le ricette e tutti i passaggi, sul suto di RaiPlay in streaming e sull’app Rai ufficiale. Appuntamento a domani con altre nuove ricette e fateci sapere se proverete a fare in casa la ricetta di

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.